-
Le New Balance Fresh Foam X Trail More v3 sono scarpe da trail con un’intersuola alta e una mescola reattiva, offrendo comfort e prestazioni eccezionali sia in fuoristrada che su asfalto.
-
Hanno un design accattivante, curato nei dettagli e una tomaia robusta e traspirante. I lacci sono morbidi e si adattano perfettamente al piede.
-
Prestazioni versatili: Le Fresh Foam X Trail More v3 sono ideali per il trail leggero e le ultra distanze, offrendo un ottimo grip su vari terreni. Sono scarpe bilanciate che offrono divertimento, comfort, ammortizzazione e reattività.
Ne avevamo parlato qualche tempo fa in occasione del lancio e la nostra prima sensazione sulle New Balance Fresh Foam More Trail v3 era stata di una scarpa di grande sostanza. E tale sensazione è stata confermata da un test molto approfondito che ne ha definito l’habitat ideale e i limiti estremi.
Ma partiamo dall’inizio.
Innanzitutto bisogna dire che le New Balance Fresh Foam X Trail More v3 sono probabilmente le scarpe da trail con lo stack (l’altezza dell’intersuola) più alto presente nel mercato. Questa caratteristica, abbinata alla mescola Fresh Foam X, le rende delle scarpe estremamente confortevoli e reattive, con un ottimo comportamento sia in fuoristrada che su asfalto. Il tutto accompagnato dal fatto che ti rendi conto che nascono per macinare chilometri su chilometri, su qualunque superficie e senza il minimo segno di cedimento.
Come sono
Appena fuori dalla scatola, la prima cosa che pensi è che le New Balance Fresh Foam X Trail More v3 sono belle, dannatamente belle. Con un design curato fin nei minimi dettagli e l’aspetto più bello è che non vedi l’ora di sporcarle. Quanto conta questo aspetto nella valutazione generale di una scarpa? Pochissimo oppure tutto, dipende dai punti di vista. Ma posso confessare che il solo sapere di doverle mettere ai piedi mi faceva venir voglia di correre.
La tomaia è robusta, leggera e traspirante, con elementi più rigidi – applicati esternamente sulla punta – per proteggere le dita da radici e sassi. I lacci sono molto morbidi e, pur mantenendo sempre l’allacciatura ferma, si adattano perfettamente al movimento del piede senza mai (e, ripeto, mai) stringere in alcun modo.
L’intersuola con drop 4 mm, in Fresh Foam X, è quella che già avevamo trovato nella versione da strada mentre la suola in Vibram XT Trek EVO, pur non coprendo tutta la superficie, percepisci che sarà in grado di darti il grip giusto.
Il tutto per un peso totale di 320 grammi nella versione da uomo e 260 grammi in quella da donna.
Poi le metti ai piedi e hai una sensazione di comfort totale.
Come vanno
Appena indossate, complice anche la morbidezza e la dinamica reattiva dell’intersuola, le Fresh Foam X Trail More v3 ti danno una piacevole sensazione di leggerezza. Da qui, però, descriverle non è affatto facile perché sono delle scarpe che hanno più personalità e utilizzi.
Sicuramente il loro ambiente ideale va dal trail leggero alle ultra in stile americano. Ossia tutte quelle situazioni in cui corri off-road – oppure on/off – senza particolari tratti tecnici da superare. Single track, strade forestali, sentieri alpini e collinari, strade bianche, fango, bagno e asfalto (in tutte le combinazioni possibili) ti fanno divertire moltissimo con le Trail More v3 ai piedi.
Mentre va detto che, nei tratti più tecnici, lo stack elevato ha bisogno di runner con un’ottima propriocezione. È anche vero però che, proprio in casa New Balance, ci sono altri modelli più adatti ai trail più estremi come, per esempio, le Hierro.
Personalmente credo che le Fresh Foam X Trail More v3 siano delle scarpe perfette per moltissimi runner che vogliono divertirsi in sicurezza nella gran parte dei percorsi off-road che possiamo trovare dietro alla porta di casa.
Ho già parlato due volte di divertimento perché è l’emozione principale che provi correndo con le Trail More v3 ed è il risultato di una scarpa perfettamente bilanciata. L’ammortizzazione e la reattività sono ideali, il comfort e la termoregolazione del piede sono ineccepibili, il grip è sicuro anche nel fango. È notevole come, in quest’ultima superficie, le Fresh Foam X Trail More v3 drenino velocemente la sporcizia e, dopo un paio di passi, ti ritrovi con la suola di nuovo perfettamente pulita e con il massimo del grip potenziale.
In conclusione
Se dovessi fare un paragone motociclistico, le Fresh Foam X Trail More v3 sarebbero delle maxi-enduro. Quelle moto con cui ci puoi attraversare il deserto, andare fuoristrada ma pure affrontare lunghi viaggi stradali.
Con un prezzo di listino di 170 euro, si posizionano in fascia alta ma, senza dubbio, ne vale la pena.