La medaglia misteriosa

La maratona di Dublino onora Yeats con una medaglia dal messaggio misterioso

 


  • La Irish Life Dublin Marathon ha presentato la medaglia commemorativa ispirata a William Butler Yeats, celebre poeta irlandese.
  • Tuttavia, sorge un mistero sulla citazione incisa, non chiaramente attribuibile a Yeats secondo la Yeats Society Sligo.
  • Nonostante l’errore, gli organizzatori hanno un nobile intento di solidarietà e celebrazione della maratona e del poeta.

 

Gli organizzatori della Irish Life Dublin Marathon qualche giorno fa hanno condiviso sui social media la medaglia che verrà consegnata a ogni finisher che taglierà il traguardo. È un omaggio al poeta, drammaturgo e scrittore irlandese William Butler Yeats.

Il mistero della citazione

Per la maratona fondata nel 1980 che quest’anno ha registrato il tutto esaurito con un totale di 22.500 registrazioni, è consuetudine celebrare una figura di spicco che ha portato un importante contribuito alla comunità irlandese. Quest’anno è stata la volta di Yeats, per ricordare il contribuito del letterato nel movimento letterario irlandese, in occasione del 100° anniversario del premio Nobel per la letteratura. Tuttavia, la citazione incisa sui bordi curvi della medaglia sembrerebbe non appartenere a lui.

“Non ci sono estranei qui. Solo amici che non hai ancora incontrato”.

Un messaggio che si addice perfettamente al contesto della maratona, occasione per cui persone provenienti da ogni parte del mondo accorrono in uno stesso luogo uno stesso giorno per correre insieme verso un obiettivo comune. Tuttavia sembrerebbero esserci dubbi sul fatto che questa citazione possa essere realisticamente riconducibile a Yeats.

Per uno scopo nobile

Sebbene facendo qualche ricerca online la citazione risulti essere attribuita a Yeats, Susan O’Keeffe, direttrice della Yeats Society Sligo a Sligo, in Irlanda, afferma che non ci sia traccia che il letterato abbia mai scritto o pronunciato tale battuta. Non è chiaro come o quando essa sia stata associata al poeta.

Molte delle sue lettere, dei suoi articoli e dei suoi saggi sono stati conservati” dichiara O’Keeffe. Ci sono studiosi che dedicano decenni allo studio del poeta e delle sue opere. A fronte di questo, l’errata attribuzione della citazione al poeta può essere confermata in maniera quasi definitiva non essendoci prove.

Gli organizzatori sono in buona fede, il loro intento era nobile” ha asserito O’Keeffe.

Un messaggio condiviso

C’è un incredibile senso di solidarietà tra i corridori impegnati a correre la maratona” ha affermato la signora Sinéad Galvin, portavoce per il team degli organizzatori della maratona. “La citazione da incidere sulla medaglia è stata scelta in quanto incarna perfettamente i valori della Irish Life Dublin Marathon“.

Coloro che completeranno l’Irish Life Dublin Marathon il prossimo 29 ottobre avranno più di una soddisfazione: il senso di appagamento per aver portato a termine un percorso iniziato mesi prima, costellato da momenti di gioia e, probabilmente, anche da qualche difficoltà, la felicità di tagliare il traguardo finale, una sensazione impagabile sotto ogni punto di vista e la soddisfazione di ricevere una medaglia unica nel suo genere, sia per design che per messaggio e storia che porta con sé.

Più di ventiduemila persone porteranno nelle loro case Yeats” ha detto la signora O’Keeffe. “Personalmente la ritengo una grande vittoria“.

(Via New York Times)

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.