On Cloudprime, le prime scarpe fatte di emissioni di CO2

Le On Cloudprime sono le prime scarpe che riducono le emissioni di CO2 usandole nei materiali di cui son fatte

Per contrastare il cambiamento climatico bisogna ridurre i consumi e quindi le emissioni, usare materiali e tecnologie sostenibili, riciclare, cercare di ridurre al minimo l’impronta che lasciamo sul nostro pianeta. Per riuscirci molte aziende sono sempre più attente ai sistemi di produzione dei loro prodotti: recuperano materiali, ne impiegano di “puliti” (la cui produzione quindi produce basse emissioni), minimizzano i loro packaging e operano economie sul sistema distributivo e logistico.

On è da tempo fra queste e la sua sensibilità riguardo all’ambiente non è nuova: già due anni fa aveva lanciato il modello Cyclon, altamente ecologico nei materiali e distribuito solo su abbonamento. Ciò significa che le scarpe vengono sempre sostituite, non le puoi conservare e On si occupa del riciclo di quelle esaurite.

Una nuova frontiera

© ON

Ora On si sposta ancora oltre, o meglio affronta il problema della sostenibilità da un punto di vista inedito. Il modello Cloudprime infatti è il primo al mondo a essere realizzato con le emissioni di CO2.

Se insomma la produzione di qualsiasi bene materiale porta inevitabilmente a emissioni di CO2, perché non usarle… per la produzione stessa? Questo deve essere il ragionamento da cui è partita On nello sviluppare questo modello che nasce dalla collaborazione di On con diverse aziende chimiche.

Ma andiamo con ordine: come si fa a fare una scarpa con le emissioni di CO2?

Tecnologia e chimica

Per fare questa magia, On ha collaborato con LanzaTech, un’azienda chimica che usa un innocuo batterio per convertire il monossido di carbonio in etanolo, poi convertito prima in EVA e poi in TPU da Technip Energies, per diventare alla fine del ciclo la mescola CleanCloud realizzata in collaborazione con Novoloop. On assicura che le prestazioni meccaniche di questa intersuola “pulita” sono paragonabili a quelle di altri materiali usati dalla stessa.

© ON

Come se non bastasse, anche la tomaia è ottenuta dalle emissioni di CO2 grazie ai francesi Fairbrics e al loro mesh. Il risultato è la prima scarpa al mondo che non abbassa o annulla le emissioni: le ingloba in se stessa, usandole e non liberandole nell’ambiente.

Per ora le On Cloudprime non sono ancora disponibili al pubblico ma una strada è tracciata, e speriamo che ci porti lontano.

© ON

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.