HOKA ONE ONE Carbon X 2: evoluzione della velocità

Tempo di lettura: 2 minutiGià da parecchio tempo, HOKA non è più solamente considerata un brand innovativo che si guarda con curiosità; ora è indiscutibilmente realtà solida che mette al centro della propria filosofia progettuale la ricerca. Non a caso è stato il secondo brand a introdurre la piastra in fibra di carbonio nelle sue scarpe FLY-series: i modelli realizzati appositamente per essere maggiormente reattivi e veloci.

Le prime scarpe HOKA con questa caratteristica sono state le Carbon X, definite da un notevole equilibrio progettuale tra velocità, leggerezza e comfort.

Sì perché, se pensi che le scarpe veloci debbano essere dei go-kart in cui metti dentro il piede e per cui dovrai sacrificare la comodità a favore dell’agognato personal best, sbagli di grosso.

E ora le Carbon X si sono evolute, tenendo alcuni aspetti del modello precedente ma – soprattutto – introducendo alcune importanti novità.

Carbon X 2

Salta subito all’occhio, da un primo sguardo, che le nuove HOKA Carbon X 2 hanno l’area del tallone, della linguetta e il collarino rivisti.
L’intera struttura è più anatomica e la linguetta a soffietto garantisce un posizionamento fermo e stabile che si integra nella tomaia in TPU con rinforzi nell’area dell’allacciatura. Si conferma invece la grande traspirabilità del tessuto.

È forse meno evidente ma sicuramente avrà un impatto nella dinamica della scarpa il diverso posizionamento della piastra in fibra di carbonio, spostata – in questa nuova versione – più verso la suola.

Come puoi vedere segnato in rosso nel confronto tra Carbon X 2 (a sinistra) e Carbon X (a destra), l’inserimento della piastra è stato spostato sostanzialmente.

Su un piano prettamente teorico, questo dovrebbe portare a una rullata ancora più ammortizzata e fluida, pur mantenendo le doti dinamiche e la reattività di una scarpa da running che nasce per le gare e gli allenamenti veloci.

L’intersuola ora è in PROFLY, materiale leggero e reattivo.

La prima arrivata

Presentata il 1 gennaio, HOKA Carbon X 2 esce come primo prodotto assoluto di questo 2021 con peso, drop, caratteristiche e prezzo che la rendono un prodotto interessante per chi vuole andare veloce (molto veloce!) con una scarpa molto leggera e reattiva ma senza sacrificare la comodità.

Drop: 5 mm
Peso: 239 g (versione da uomo); 198 g (versione da donna)
Prezzo: 180 €

Per tutte le info vai qui

Avatar
Sandro Siviero
Sandro Siviero (detto BIG): vive, lavora, scrive e corre in una località sconosciuta a tutti, localizzata dall'intelligence in una non meglio definita area nelle terre di Mordor. Big è una sorta di entità grigia che tutto vede e tutto controlla. Essere mitologico, ai collaboratori di RunLovers è concesso vederlo solo in occasione delle festività nazionali della Papuasia e solo in fermo immagine. Cioè mentre corre.
 Qua dentro è quello che decide chi vive e chi muore e, per questo, noi lo amiamo di un amore disinteressato e spontaneo.

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.