Essere sportivi e fare sport

Che differenza c'è fra l'essere sportivi e fare sport? Ne parliamo in questa puntata di Fuorisoglia!

Tempo di lettura: 2 minutiLeggendo nel vocabolario la definizione di “sportivo” puoi scoprire che indica sia chi fa sport che chi ne è appassionato. Ciò non significa che essere appassionati – chessò – di Giro d’Italia e guardarlo tutto in poltrona mantenga in forma (a meno che non ti agiti davvero tantissimo nel farlo) ma significa avere un certo tipo di atteggiamento nei confronti di un evento e – perché no? – anche nei confronti della vita: quello di chi ama il gioco pulito, la competizione serrata ma condotta senza trucchi, il rispetto dell’altro. Allora sì, ci sentiamo di dire che anche chi intende lo sport così è uno sportivo e non solo un tifoso.

In questa puntata partiamo proprio dal cosa significa esserlo e lo leggiamo in contrapposizione al fare sport, che è tipico degli amatori. Entrambi sono modi lecitissimi e lodevoli di impegnare il proprio tempo, ma nel primo caso l’attività sportiva è parte integrante della vita (parliamo di atleti veri e proprio) e nell’altro è qualcosa che si fa ogni tanto, più o meno spesso e con una certa elasticità.

Un articolo di Stefano Lionetti che affrontava lo stesso argomento mal punto di vista di chi fa trail ci ha fatto pensare che lo si potesse estendere anche ad altri sport ed eccoci a parlarne. Come al solito, facci sapere cosa ne pensi!

Praticare trail running vs. essere un trail runner

Il fuorilista

Sai che ci piace andare fuorisoglia (altrimenti, perché si chiamerebbe cosi il nostro podcast?) e quindi ecco gli argomenti di cui abbiamo parlato che non c’entrano con la corsa:

  • Un libro: “Avere o Essere” di Erich Fromm
  • Death to 2020, il docufilm (da ridere, ma amaramente) che puoi vedere su Netflix e che racconta l’anno passato in chiave giornalistica e satirica.
  • Il corto di Zerocalcare sul 2020
  • Ciao 2020, il delirante spettacolo di capodanno andato in onda sulla prima rete russa il 31 dicembre scorso dedicato a un immaginario Festival di Sanremo degli anni ’80. Tutto recitato e cantato in italiano, da crepare dal ridere.

Hai già spedito la tua Lovers Mail?

Nelle scorse settimane abbiamo lanciato la seconda stagione di Lovers Mail. Partecipa e racconta la tua storia nel nostro podcast Fuorisoglia: ti basta solo scriverla e spedirla a info@runlovers.it.
È facilissimo e una volta al mese raccoglieremo le migliori e le leggeremo e commenteremo durante una puntata speciale. Non ci interessano le cronache delle gare ma il flusso di pensieri e le riflessioni che ci accompagnano quando, un passo dopo l’altro, corriamo.

Cosa aspetti a mandarcela?.

Ascoltaci

Puoi sentire la puntata subito usando il player qui sotto, oppure puoi iscriverti utilizzando le più comuni piattaforme podcast (le trovi tutte qui) e ricevere le notifiche ogni volta che uscirà una nuova puntata.

Buon ascolto!

Ascolta “S02E15: Essere sportivi e fare sport” su Spreaker.

Trovi Fuorisoglia su:

Basta cliccare i link per andare direttamente alle pagine di Fuorisoglia, poi è sufficiente che tu prema “Segui” e il gioco è fatto: potrai ascoltare “live” o scaricare gli episodi. Oppure, se hai moltissima fretta e curiosità, puoi anche usare il player qui in basso.

È un ascolto perfetto per qualunque momento: mentre corri, viaggi, ti rilassi, fai stretching, oppure durante una cenetta romantica tra runner. ;)

E ricorda di lasciarci un commento, tante stelline e cuori o di condividere la puntata sui tuoi canali social!

(Cover photo by Christopher Rusev on Unsplash)

Avatar
Martino Pietropoli
Martino Pietropoli (detto Tino Mar): la creatura Tino Mar, risultato di un esperimento riuscito non troppo bene, ha un suo laboratorio, ovviamente segreto, dal quale escono i progetti più disparati. L'importante è che siano barefoot. Appare come un tranquillo e serio professionista ma quando vede una scarpa a drop 0 perde il controllo ed esce a provarla correndo per strada. Prima però ha l'accortezza di annunciarlo su twitter. Condivide con BIG la possibilità di correre in fermo immagine ed è per questo l'altra faccia della stessa medaglia.

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.