10 Motivi per mangiare le alghe

Ho parlato diverse volte delle alghe e non mi arrendo anche se continui a storcere il naso, intesi?! Ti convincerò! Non ho paura di te, chiaro?! (sei tu che devi averne, chiaramente).

Oggi ti convincerò come in una seduta ipnotica sul perché le alghe debbano essere necessariamente inserite nella tua dieta. Pronto?

  1. La tua pelle migliorerà e il tuo aspetto sarà più giovane. Non ci credi? Hai visto mai un centenario giapponese che ha fatto uso di alghe? No? Bene. Sembra un settantenne occidentale. E ti assicuro che non è un luogo comune ;-). Problemi di acne? Direi di cominciare a valutare l’uso di alghe. Perché d’accordo le creme ma anche quello che mangi è fondamentale per la tua pelle.
  2. Saziano. Hanno pochissime calorie e grassi inesistenti. Aiutano il transito intestinale e riattivano i metabolismi stanchi e pigri.
  3. Sono buonissime. Che ti piaccia o no, ammetterlo. E se dai una chance anche alle altre alghe -e non solo alla nori che trovi nel sushi- scoprirai un mondo gustoso, sano e incredibile.
  4. Versatili si adattano bene a diverse variazioni e nelle insalate sono il massimo della bontà. Prova la goma wakame con l’avocado, la salsa di soia e gli edamame. Poi ne riparliamo.
  5. Un tripudio di Vitamine: A, Bl, B2, B3, B6, B12, C, D, E, F che ti faranno sentire energico e soprattutto in forze.
  6. Contengono proteine e se fai ancora parte della fazione che per gli sportivi sono buone solo quelle animali è ora di aggiornarti. Perché siamo nel 2017 e molte cose sono cambiate.
  7. Aumentano la difese immunitarie.
  8. Aiutano a regolare l’attività della tiroide e per chi ha problemi (come me, giusto per dirne una) sono un vero e proprio toccasana. Sei ipotiroidea? Corri a comprarle. Fanne un uso consapevole e informati con il tuo endocrinologo per essere scrupoloso (al contrario per chi soffre dell’ipertiroidismo. Non sono consigliate)
  9. Depurano il tuo organismo. Lo ripuliscono.
  10. Non mi piace adoperare termini a sproposito come “dimagranti” perché per dimagrire occorrono tre cose soltanto: un bravo dottore, una dieta su misura per te e allenamenti mirati in base alla tua età-altezza-peso-stile di vita ma. E dico ma. Le alghe se hai necessità di dimagrire saranno delle ottime alleate. Per i motivi succitati che non mi sembrano pochi e perché ti faranno sentire sazio, appagato ed energico. Soprattutto se hai un regime ipocalorico controllato che si sa, a volte butta giù. E poi sono anche antistress.

Potrei continuare ma credo di averti già convinto così, vero?

(dai su, ti prego. Corri a comprarle e per qualsiasi domanda rimango a tua disposizione)

 

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

7 Commenti

  1. Non ho un dottore , ho 57 anni peso 77kg sono alto 1,72 , corro 3 volte la settimana a 5 al km e sono vegano , una dieta per favore?

    • Buonasera Aldo :-)
      Essere vegano senza avere mai avuto una dieta e senza essersi consultato prima con un medico è quanto di più pericoloso.
      Ovviamente non troverai qui una dieta, ma appunto cercando un dottore.
      Buone corse.

    • Ciao Andre,
      le alghe si trovano facilmente nei supermercati biologici ed etnici ma ho visto che alghe come la nori e la wakame si trovano facilmente anche in grandi supermercati come coop, auchan et similia.
      Grazie per avermi scritto :-)

    • Ciao Paola <3
      Alllllorrra eccomi in tuo aiuto (scappa finché sei in tempo). Premesso che ho fatto delle ricette sul mio Blog e sul mio canale youtube e quindi se hai voglia ti lascio qualche link ma per non tediarti ulteriormente faccio un sunto del sunto del sunto.
      Ci puoi fare di tutto!
      Con la nori puoi sbriciolarla e unirla al sesamo e utilizzarla anche come condimento perché fa benissimo ed è ricchissima di benefici per la salute. La nori sbriciolata a me piace anche tantissimo sulle patate al forno (ti stupiranno) ma anche da mangiare tipo chips come spuntino (ci ho fatto pure il pollo con la nori! Se vuoi ti do il link del video). Uno spuntino sano e leggerissimo. Le puoi tostare in padella dopo averle leggermente spennellate con olio (meglio se di sesamo). Le puoi mettere negli impasti se ti va di fare grissini e crackers (io preparo crackers con l'alga nori e mi prendono tutti in giro. Solo quelli però che non le hanno provato perché sono buonissime). Ma diciamo che sbriciolarle per arricchire insalate, vegetale e zuppe sono il massimo.

      La wakame dopo che l'hai fatta rinvenire in acqua fredda puoi usarla semplicemente come fosse un'insalata. Buonissima wakame, pomodoro, mais e tofu condito con salsa di soia oppure come preferisci. A me fa impazzire wakame, avocado, salsa di soia e seamo. Abbinamento wakame e avocado sempre gustoso, ecco. Wakame però anche nelle zuppe, soprattutto quelle di miso oppure zuppette di ortaggi e verdure. La Kombu la metto sempre quando preparo i legumi perché aiutano tantissimo (prima avevo letto nori, scusa. Invece hai scritto solo wakame e kombu, pardon) a facilitarne la digestione. Sono un vero e proprio toccasana. I fagioli cotti con la kombu (che poi tolgo) non danno quei fastidiosi problemi che noi tutti conosciamo. Pure con i ceci funziona.
      Molti friggono le alghe (anche la wakame) e ci fanno pure le frittate.
      Insomma davvero: largo sfogo alla fantasia ma sostanzialmente:

      nori: sbriciolata come condimento
      wakame: insalate, zuppe
      kombu: legumi

      Ho chiacchierato troppo LO SO.
      Sto zitta e ti mando un bacio.
      Comunque sono qui per qualsiasi cosa :*
      Grazie per avermi scritto

  2. Ciao cara, ho da poco scoperto il tuo blog, e me ne sono letteralmente innamorata, trasmetti davvero tanta gioia ed entusiasmo, ed è un piacere leggere ciò che hai da raccontare e dire!
    Detto questo, io avevo comprato le alghe, ho le Nori in foglie e un mix di Nori, Wakame e Kombu, ma non le ho effettivamente mai utilizzate, perché non so in che quantità usarle, e se integrarle tutti i giorni sia possibile, mi aiuterete a risolvere questo dubbio? Ti ringrazio, e ti mando un grosso abbraccio ?❤

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.