Pumpkin Spice Latte. Il latte speziato con la zucca.

Lunedì abbiamo parlato della magia della zucca nella vita e nelle corse. Oggi una ricetta deliziosa: il pumpkin spice latte. Conosciuto e venduto in tutto il mondo dalla catena internazionale Starbucks è una bevanda a base di latte -che potrai preparare con qualsiasi tipo di latte preferisci- speziato e profumatissimo con dentro della sana e gustosissima polpa di zucca. La zucca puoi cuocerla su carta da forno oppure acquistare la polpa già pronta in scatola che ormai è facilmente reperibile in commercio. Se non l’hai mai provato sono sicura che storcerai il naso. Accade sempre così e allo stesso modo accade (quasi, dai) sempre di essere smentiti. Odora di autunno e poesia, plaid e biscotti gingerbread, una passeggiata al parco tra le foglie con una sciarpa avvolgente e di quelle coccole sul divano. Ti dico indicativamente le dosi ma come in tutto troverai tu il giusto mix di spezie e quantità.

Ti ricordo il Golden Milk, qualora te lo fossi perso.

 

La Ricetta

  • 1 espresso
  • 2/3 cucchiai di polpa di zucca
  • 1 tazza di latte
  • 1 tazzina da caffè di panna (facoltativa)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero di canna integrale (o il dolcificante che preferisci)
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/3 cucchiaino  zenzero in polvere
  • 1/3 cucchiaino noce moscata
  • 5 (circa) chiodi di garofano resi polvere
  • panna fresca da montare per chiudere (facoltativa)

img_2247

In un pentolino metti la polpa di zucchero, lo zucchero e le spezie. Aggiungi una tazzina non troppo colma ( quella da caffè per intenderci) di acqua e lascia andare a fuoco basso. Lascia che lo zucchero si sciolga. Aggiungi il latte e la panna se hai deciso di adoperarla. Poi l’espresso che rimane facoltativo. Gira per bene. Versa nella tazza e se vuoi chiudi con panna montata e spezie sopra (io metto sempre la cannella perché mi piace di più e aggiungo alle spezie che ho elencato anche un pochino di pepe rosa).

#Runloversfood: Dai, condividiamo!

Se propri il Pumpkin Spice Latte, prendi spunto da qualche ricetta qui su Runlovers o semplicemente vuoi farci vedere le tue meraviglie e condividerle con noi ti ricordo c’è anche la neonata Rubrica Runloversfood su Instagram e che l’hashtag ufficiale è #runloversfood.

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

12 Commenti

      • Come me lo immaginavo..buonissimo!Adoro l’autunno sopratutto per la zucca e castagne!…hmmm a tal proposito cosa combineresti tu con le castagne????si è una richiesta esplicita per un nuovo post!??

  1. Ciao Iaia! Posso chiedere in quali supermercati trovi la polpa in scatola già pronta? Io ne ho sempre sentito parlare sui blog americani (nessuno dice mai di cuocere la zucca x la pumpkin pie ahah) ma qui in italia non l’ho mai trovata. Sarebbe un’aggiunta niente male alla mia “dispensa delle emergenze” per quando non ho frutta e verdura fresca!
    Io il pumpkin pie latte l’ho fatto un paio di volte con della zucca al vapore che avevo cucinato, confermo che è buonissimo! Ma appunto avessi la zucca in scatola potrei farlo un paio di volte in più.
    Grazie :))

    • Ciao Giulia,
      grazie prima di tutto per essere qui e per avermi scritto. AdoVo scambiare queste chiacchiere, santazucca! Allooooooorra.
      Da quando ho avuto tra le mie mani quelle magiche scatolette confesso che la situazione è cambiata e pure di tanto. Anche io le bramavo quando vedevo le videoricette, programmi e food blogger americane arrivare trulle trulle (termine che adoro trullo trullo) aprivano e ciao. Finito! E io lì a piena di semi di zucca, la cucina TUTTA SPORCA con filamenti pure sui capelli e spazzatura PIENISSIMA di buccia. Un film d’orrore da me e un film d’altri tempi da loro.
      Io le trovo in un negozio etnico a Catania -che il cielo lo benedica- perché qui con la storia della base americana siamo tutti un po’ siculammmerigani pure noi ma online ci sono diversi shop (se vuoi ti dico quello che ho provato e mi sono trovata bene). Mi è capitata però di trovarla anche in un biologico (non era una catena ma una biobottega) anche se onestamente è successo in quel raro caso e niente più. Riassumendo (che non conosco la sinteticità) credo che negli etnici non avrai problemi a trovarla. So che a Roma da Cassoni ce ne sono a valanghe e che a Torino addirittura hanno aperto il supermercato americano. Non so di dove tu sia ma santocieloooooooooooo la troveremo!
      Un bacione!
      (sappi che sono disponibile a spedizione. E sono seria, sì! Male che va te la spedisco con molto piacere :* )
      (Se Sandro e Martino danno braccialetti io potrò dare zucca in scatola, no? :-D !)

      • Allora, con ordine, andrò ad indagare nei negozi etnici, biologici and co!
        ma… […che a Torino addirittura hanno aperto il supermercato americano] : really? like….really for real?? Io sono a Torino!! (studente fuorisede). Devo scoprire dove al più presto, sperando sia raggiungibile con i mezzi ahahah.
        Ti ringrazio, prima di usufruire della tua gentilezza faccio alcune ricerche allora, anche se sto immaginando una zucca in scatola firmata RunLovers :’) Grazie mille per la risposta!! e buona giornata!

        • Giuliaaaaaaa!!!
          Sto con un torinese da 12 anni (che porello sta qui) e ho cognata torinese foodie che mi informa su tutto. Conosco Torino meglio di Catania. Credo sia in una traversa di via Garibaldi ma ti faccio sapere.
          Buona giornata a te e che la zucca sia con noi!!!!!!
          (a Torino la troverai. Non c’è città più foodie e glamour, santamole!)

  2. Scrivo a tre anni di distanza perché, mea culpa, ho tardivamente scoperto i dolci con la zucca. :-)
    In realtà c’è un modo semplice di risolvere la questione: pulire la zucca e congelarla a pezzi. Quando me ne serve, la cuocio al microonde partendo direttamente dai pezzi congelati. Merende buonissime assicurate!

    • Sì Valeria hai assolutamente ragione. Nel tempo anche io ho risolto così anche se preferisco congelare sempre la zucca già cotta. Merende buonissime assicurate, concordo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.