Una corsa infuocata

Un vigile del fuoco francese ha stabilito il Guinness World Records per lo sprint più veloce sui 100 metri e la corsa più lunga mentre andava a fuoco

 


  • Un vigile del fuoco francese ha stabilito il Guinness World Records per lo sprint più veloce sui 100 metri e la corsa più lunga mentre andava a fuoco
  • Per riuscirci si è ovviamente protetto ha comunque riportato ustioni su alcune parti del corpo.

 

L’espressione “una corsa infuocata” si può usare in svariati contesti: per esempio se è avvenuta con temperature elevate o se è stata particolarmente combattuta. Nel caso di Jonathan Vero invece è da usare letteralmente: il pompiere francese ha infatti stabilito il record del mondo sia di velocità che di distanza mentre andava a fuoco.

La notizia è stata data dal Washington Post e, anche se il record è stato battuto a settembre 2022, la certificazione del Guinness World Record è arrivata solo ora.

Come ha fatto a non bruciarsi?

Ovviamente Vero aveva preso adeguate precauzioni, anche perché è del mestiere.
A proteggerlo c’erano infatti tre strati di protezione. Il primo consisteva in pantaloni da ginnastica “antifiamma” e una maglietta a maniche lunghe, entrambi ricoperti da un gel speciale “naked burn”. Sopra di questi un altro strato composto da una tuta, anch’essa ricoperta di gel anti-fiamme, più una maschera protettiva sul viso. Come ultimo strato la sua vera e propria tuta antincendio, più i guanti e gli stivali.

Se poi consideri i tempi e le distanze percorse e li metti in relazione con quanto era vestito (o protetto), il risultato è ancora più sensazionale: 100 metri in 17 secondi e poi una distanza complessiva di 272,25 metri, che gli hanno permesso di battere il precedente record di 24,58 secondi e 204,23 metri stabilito nel 2017 dall’inglese Antony Britton.

Nonostante le protezioni e l’assistenza costante dei colleghi durante l’impresa Vero ha comunque riportato qualche bruciatura, in particolare alla schiena e ai tendini delle ginocchia. C’è del resto abituato e non se n’è preoccupato molto: ha messo una crema specifica e in qualche giorno era già tornato in forma.

Pronto per tentare di battere se stesso? Chissà.

 

 

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.