Immagina di mettere piede in uno dei circuiti della Formula 1 più iconici, dove piloti del calibro di Fangio, Piquet, Ascari o i più recenti Schumacher e Hamilton hanno stravinto e fatto registrare tempi sbalorditivi, e immagina che ti sia permesso di correre per averlo anche tu, un tempo su quella pista. Certo, non sarebbe un tempo da Formula 1, ma non capita comunque tutti i giorni poterlo fare, no?
Ecco, PUMA ha dato la possibilità a un gruppo selezionato di runner di farlo, e per l’occasione è stata organizzata “Faster.Monza.”, ovvero una prova sul campo delle Deviate Nitro 2, che sono state sottoposte a un test di gruppo con gara annessa, che più che una competizione è stata studiata e realizzata come una bella festa, in cui incontrarsi e scambiare opinioni.
Ad aprire le danze e accompagnare i partecipanti il pluricampione Europeo e Mondiale U20, nonché detentore del record nazionale sui 400 m Edoardo Scotti, atleta di punta e ambassador per PUMA, che ha intrattenuto i presenti con consigli e aneddoti e ha condotto (microfono alla mano mentre si correva) la parte finale del riscaldamento e degli esercizi pre-partenza, direttamente sulla linea di pole position della gara automobilistica.
Per quel che riguarda la gara, come detto, è stata più una festa per la stragrande maggioranza dei partecipanti, ma c’è stata anche competizione reale e di alto livello, con i vincitori della gara che hanno fatto registrare tempi che, su un circuito da quasi cinque chilometri e mezzo, sono più che competitivi. La reale protagonista della corsa, però, è stata la Deviate Nitro 2, che è stata utilizzata da tutti i partecipanti e che ha regalato ottime impressioni su un percorso che, nonostante le perfette condizioni dell’asfalto, si è rivelato complesso da affrontare soprattutto per il gran caldo.
La cosa bella è che Faster.Monza. è stato soltanto il primo di molti altri eventi e ha dato il via a una serie di iniziative che vedranno PUMA e la Formula 1 attivarsi su diversi circuiti nel corso della stagione 2024, i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi.
“Poche persone hanno l’opportunità di guidare in un circuito come Monza (e gli altri che verranno, ndr), ma noi vogliamo dare a tutti la possibilità di percorrerlo”, ha dichiarato Erin Longin, General Manager Run/Train di PUMA. “Siamo sempre alla ricerca di modi per innovare attraverso le partnership e non vediamo l’ora di dare vita a questa attivazione per i milioni di runner e appassionati di motorsport in tutto il mondo”.
Puoi acquistare le Deviate Nitro 2 online o nei migliori negozi di sport e running.
Photo credits: PUMA