Non è una novità che un ottimo progetto di scarpa da strada venga “adattato” anche per l’uso in fuoristrada. Ciò che invece non è affatto scontato è il risultato finale che si ottiene.
In questo contesto bisogna tenere molto in considerazione l’uso che si farà della scarpa e com’è stata fatta la “conversione”.
Infatti ci sono modelli in cui, per fare una “versione trail”, viene aggiunta una suola ad alto grip (Vibram, generalmente) su un modello da strada e tutto il resto rimane immutato. E va benissimo, sia chiaro, soprattutto se poi userai quella scarpa prevalentemente su superfici sterrate senza grosse difficoltà o necessità di protezione.
Non è così, però, per le Fresh Foam X More Trail V3 che New Balance ha presentato qualche giorno fa.
Siamo infatti davanti a una scarpa che non è stata adattata bensì è – di fatto – una traduzione, una coniugazione in “salsa off-road” di un modello che ci era piaciuto moltissimo (qui trovi la nostra recensione della versione “road”).
La tomaia è stata rinforzata, modificata notevolmente, per affrontare sassi, rocce, sterrato e fuoristrada in generale. Da un primo impatto visivo – in attesa di un test più approfondito – la parte superiore delle Fresh Foam X More Trail V3 appare avere il giusto mix tra protezione, solidità e leggerezza.
Troviamo però tutta l’anima delle Fresh Foam X More – con il comfort e la morbidezza – nell’intersuola che appoggia su una suola Vibram XT Trek EVO. Un accoppiamento pensato proprio per mantenere immutate le caratteristiche e le sensazioni che hanno caratterizzato il modello stradale, ma con un grip che fornisca sicurezza in tutte le situazioni più comuni che incontriamo quando corriamo in fuoristrada.
Le New Balance Fresh Foam X More Trail V3 sono progettate in modo sostenibile, grazie alla riduzione del numero di pezzi che la compongono e a una nuova tecnica di stampa della tomaia, che utilizza gli scarti di produzione nelle aree ad alta abrasione.
Un’ultima considerazione va fatta su estetica e design perché le Fresh Foam X More Trail V3 sono bellissime. Si percepisce l’ispirazione outdoor e – per quanto mi riguarda – non vedrei l’ora di sporcarle. Sembrano fatte appositamente per essere impolverate e infangate.
Fresh Foam More Trail v3 Donna:
Peso: 260 g
Drop: 5 mm
Fresh Foam More Trail v3 Uomo:
Peso: 320 g
Drop: 5 mm
Prezzo di listino: 170 euro