Le Coq Sportif R2024, la bella corsa

Un ritorno sulla strada e alle corse per la casa francese. In attesa delle prossime Olimpiadi di Parigi


  • La R2024 di Le Coq Sportif è il nuovo modello di scarpa da running ispirato alle Olimpiadi di Parigi del prossimo anno, di cui il marchio sarà sponsor ufficiale.
  • Hanno un design elegante con una tomaia sottile ma resistente che avvolge il piede in modo confortevole e sicuro, garantendo una buona ventilazione grazie ai numerosi fori presenti sul mesh.
  • La tecnologia della suola offre una corsa dinamica e veloce, con una curvatura anteriore che favorisce un rilancio in avanti e un inserto in EVA per una buona ammortizzazione.

A prima vista

Bianco, rosso e blu. La scelta della gamma colori non è casuale, così come non lo è il nome del nuovo modello di scarpa da running di Le Coq Sportif. È sufficiente fare 2+2 per capire che ogni riferimento della nuova R2024 chiama alle Olimpiadi che si terranno a Parigi il prossimo anno. Evento in cui il brand sarà presente in veste di sponsor ufficiale.

Con il logo del marchio ricamato su un lato, la R2024 rappresenta per il brand francese un nuovo trampolino di lancio nel mondo della corsa su strada.

A prima calzata

Dal taglio elegante ha una silhouette affusolata che si restringe leggermente in punta. La tomaia è costituita da un unico pezzo tanto sottile quanto resistente da avvolgere il dorso del piede in un abbraccio protettivo, che trasmette comfort e sicurezza. I numerosi fori di diverse dimensioni presenti in più punti sul mesh assicurano una buona ventilazione.

Leggera e traspirante, si adatta alla forma del piede con gentilezza grazie a un efficace sistema di allacciatura e alla linguetta con proprietà anti-frizione. Ulteriori fori distribuiti proprio lungo la linguetta ne accentuano la ventilazione.

La pianta del piede appoggia su una soletta Ortholite traspirante e duratura nel tempo che aggiunge maggior comfort alla calzata.

La corsa con la R2024 è una corsa dinamica, frizzante, veloce. Il merito va alla tecnologia presente nella suola, Dynactif 2.0. Questa presenta una speciale curvatura nella parte anteriore che dona una sensazione di rilancio in avanti con un buon ritorno d’energia. L’inserto in EVA in corrispondenza del tallone invece offre una buona ammortizzazione. Queste due caratteristiche lavorano in sinergia passo dopo passo trasmettendo una sensazione di fluidità del movimento.

Una scarpa da sfruttare nelle uscite in cui si ha voglia di aprire il gas e aumentare la velocità passo dopo passo.

Liberté, Égalité, Fraternité

Libertà è la prima sensazione che ho provato quando sono uscita a correre per la prima volta con la R2024.

Incrociando altri runner lungo il mio tragitto non ho potuto fare a meno di pensare al senso di uguaglianza che esiste tra chi corre. La corsa, più di qualsiasi altra cosa, è in grado di appianare (quasi) tutte le differenze tra gli esseri umani. 

Di fronte alla corsa non solo siamo tutti uguali nella fatica del gesto tecnico, ma siamo anche tutti “fratelli”. Si instaura un tipo di fratellanza da intendere come amicizia che si crea tra chi condivide delle emozioni forti come quelle regalateci dalla corsa.

Quando indosso una nuova scarpa cerco di ascoltarla. Questo è quello che la R2024 mi ha sussurrato all’orecchio.

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.