Trail Sisters – più gender equity nel trail running

Trail Sisters è – prima di ogni altra cosa – una grande community, un movimento. Trail Sisters ha come obiettivo quello di raggiungere la gender equity nel trail running, sia attraverso azioni concrete che grazie allo sviluppo di modelli educativi da diffondere il più possibile. Trail Sisters ha un nome fichissimo, diciamolo.

«Our mission is to increase womxn’s participation and opportunity in trail running and hiking through inspiration, education and empowerment».

Join the team

C’è un team, al quale chiunque può iscriversi. questa è la parte facile. La membership dà diritto a partecipare ad allenamenti di gruppo, connessione con gli altri membri tramite app dedicata, accesso a una serie di live speech (tra i nomi di rilievo troviamo Hillary Allen e Courtney Dauwalter). Oltre al cappellino trucker e una manciata di adesivi, ovvio. La verità è che iscriversi è soprattutto un modo per supportare concretamente il movimento e le sue azioni.

Un aiuto concreto

Una delle cose piccole-ma-concrete che Trail Sisters fa quotidianamente è supportare le donne con una donazione: in collaborazione con The North Face abbiamo quindi la Trail Sisters Childcare Grant e la Trail Sisters Adventure Grant. Infine viene offerto un programma di coaching personalizzato per la partecipazione ad alcune gare di trail running, tra quelle supportate dal progetto.

Trail Sisters approved

Ecco, questa è forse la cosa che preferisco e anche quello che più distingue questa associazione dalle altre. Affinché una gara possa sfoggiare il badge Trail Sisters Approved deve soddisfare una serie di parametri, nulla di sensazionale in realtà, anzi qualcosa che nel 2022 si dovrebbe dare quasi per scontato ma purtroppo è ancora lungi dall’esserlo.

Equal Podium Spots

Forse il parametro che molti di noi danno per scontato essere la normalità, e invece no: esistono ancora gare che premiano più uomini che donne.

Equal Prize Money & Awards

Anche in questo caso dovremmo essere nel campo delle banalità: stessa gara, stessi costi di iscrizione, stesso premio. Easy peasy.

Women’s Specific Swag

Se nel pacco gara c’è un capo di abbigliamento, che sia gender specific: peraltro ci sono più probabilità che poi quel capo venga indossato per davvero e quindi dovrebbe essere anche di interesse promozionale per la stessa organizzazione. Certo, poi si dovrebbe fare un lungo discorso sulle taglie: ho una collezione di inutili magliette XL pur segnando ogni volta S nel questionario in fase di iscrizione.

Menstrual Products

Prodotti disponibili a tutte le aid station per distanze oltre la mezza maratona. Quando il “materiale obbligatorio” dovrebbe essere nelle liste degli organizzatori e non dei partecipanti.

Starting Line Opportunity

La linea di partenza è per i migliori, per i più veloci, giusto. Ma facciamo che non sia solo per i maschi più veloci? Che poi spesso si tratto di lasciare un paio di metri di spazio, che c’è per tutti e per tutte, basta solo pensaci (e in fondo basta solo pensarci direi che possa valere quasi per tutte le voci di questa lista).

Inutile dire che ci vorrebbe un po’ di sorellanza anche qui da noi.

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.