Nel gergo della rete si dice [O.T.] cioè “Off Topic” quando si parla di qualcosa che non riguarda gli argomenti normalmente trattati in un ambito specifico. Tipo: sei in un gruppo di discussione sul calcio e uno dice “Oh, a proposito: la bistecca mi piace al sangue”. Questo è un off topic.
Tutta questa introduzione per dire che l’argomento di questo articolo è un po’ “O.T.” rispetto a ciò di cui si parla normalmente qui ma è anche vero che tutti i runner viaggiano e che viaggiare leggeri è sempre più un esigenza: per comodità, velocità e per spendere meno (ogni compagnia aerea ormai ti fa pagare anche uno spillo in più).
Diciamo insomma che anche tu partecipi al campionato de “Il più completo bagaglio a mano del mondo” e che hai sviluppato tecniche di compressione e sottovuoto che alla NASA ti cercano come consulente. Orbene: per quanto tu sia imbattibile, questi sono oggetti o cose che non puoi comunque portare nel bagaglio a mano. Dalle più ovvie alle “chi l’avrebbe mai detto che!”.
1. Esplosivi e armi

Beh, questa era facile. La norma è stata però introdotta perché negli USA (non sorprendentemente) le autorità aeroportuali trovavano non raramente munizioni nei bagagli dei passeggeri. Assieme a proiettili e qualsiasi tipo di esplosivo è ovviamente vietato portare armi di qualsiasi genere, comprese quelle da paintball, repliche di armi da fuoco e anche giocattoli per bambini di tal forma. Insomma: qualsiasi oggetto che sia un’arma o che le assomigli è bandito.
E il divieto riguardante le armi non si limita a quelle da fuoco: anche gli attrezzi per arti marziali, i tirapugni, mazze e gli spray al peperoncino o simili non possono salire sull’aereo con te. E fra gli oggetti contundenti ce n’è pure uno della nonna: esatto, i ferri da maglia non sono ammessi. Oltre ovviamente alle forbici di una certa misura e ai coltelli e alle siringhe, se non disponi chiaramente di una dispensa medica.
Analogamente è vietato trasportare esplosivi in polvere, dinamite, esplosivi plastici e granate a mano. Ci spiace, ma le regole sono regole. \
E se è ovvio che ci sia il divieto per questo genere di cose, un po’ meno intuitivo lo è per i fusibili, i fiammiferi o le ricariche degli accendini. Presta attenzione anche ai richiami di alcuni gadget tecnologici: è raro ma ogni tanto qualche cellulare o notebook viene richiamato per difetti alle batterie e in molti aeroporti non ti faranno imbarcare con un dispositivo segnalato come potenzialmente infiammabile.
2. Liquidi
Forse non tutti se lo ricordano ma è a causa di un fallito attentato aereo del 2006 con esplosivi liquidi che dobbiamo il divieto di portare liquidi in quantità superiori ai 100 ml nel bagaglio a mano. Divieto aggirabile dividendo in recipienti più piccoli quei liquidi e facendoli controllare al controllo bagagli. È importante ricordare che il divieto di portare liquidi non si applica solo alle bibite ma anche ai cosmetici, che per fortuna sono sempre trasportati in quantità modeste.
3. Cibo, frutta e vegetali
In questo caso le regole si fanno più complicate. Per i voli esterni agli USA è consentito trasportare frutta e verdura in forma solida (non gel o frullati!) mentre all’interno degli USA non è consentito alcuno spostamento di questi generi in forma solida, per timore della diffusione di parassiti o malattie.
E le zuppe? Non sono ammesse, perché rientrano nelle categoria dei liquidi. Ma poi, cosa ti viene in mente di mangiare una zuppa fredda in volo?
4. Attrezzatura sportiva

Partiamo con le buone notizie: scarpe e abbigliamento da corsa sono ben accette ovunque, quindi puoi (e devi!) metterle nel bagaglio a mano!
Discorso diverso per mazze da baseball, da hockey, da golf o da polo (chi non ha una mazza da polo?) che è vietato portarsi in cabina.
Esattamente come pattini da strada, tavole da surf (a parte che dove le metti eventualmente?), canoe, sap/pad e purtroppo anche le freccette e i birilli da bowling (e qui ci uniamo al tuo “E perché mai?”).
Annoverate fra gli oggetti taglienti – anche se rientrano nell’insieme delle attrezzature sportive – anche i paletti per le tende.
Invece le palle puoi portarle, tipo il pallone da calcio.
Pronti per partire? Spiace per la spada laser che volevi tanto portare ma… si può! Esatto: la spada laser di Guerre Stellari è consentita perché è chiaramente un gioco ed è facilmente riconoscibile come tale. Questo è il potere della Forza!
(Credits immagine principale: AlesMunt on DepositPhotos.com)