Quante strade ci sono nel mondo?

Inizia una nuova rubrica di Runlovers: si chiama "Curiosità" e ogni volta ti racconta qualcosa che, forse, non sapevi.

Introduciamo oggi una nuova rubrica. Il suo nome dice già tutto: si chiama “Curiosità” ed è fatta di notizie o fatti brevi che soddisfano qualche domanda che magari ti eri fatto o anche – perché no? – qualche dubbio che non hai mai avuto.
Perché la lepre si chiama lepre? Perché sulle piste di atletica si corre in senso antiorario? Curiosità appunto, o quella che si usa chiamare anche “Cultura generale”. Potresti quindi trovarci informazioni che potrebbero farti vincere un quiz televisivo, una partita di Trivial Pursuit o un concorso pubblico, sai mai!
Iniziamo? Dai!


Sai quanto cammini ogni giorno? Se hai uno smartwatch è probabile che tu lo sappia bene. Non serve poi nemmeno averne uno: anche il tuo cellulare conta i tuoi passi e tiene traccia dell’attività fisica che fai. Bene, andiamo ai numeri: mediamente un essere umano fa 7.000 passi al giorno. “Mediamente”, perché ti sento già dire “Ma io ne faccio il doppio!”. Certo, lo so bene, infatti c’è chi ne fa molti meno di te e tu glieli stai prestando.

Comunque, non è mica una gara. Sai quindi quanti ne fai in una vita lunga 80 anni? Più di 200 milioni, cioè l’equivalente di 176.000 km.
Ti possono sembrare tantissimi o pochissimi, oppure – cosa più probabile – non ti sembreranno niente in particolare perché sono UNA LUNGHEZZA MOSTRUOSA. Tipo quanto? Tipo 4,4 volte il giro della Terra, perché la sua circonferenza è 40.075 km.

E questa è solo la distanza che percorriamo a piedi perché, considerata la tecnologia e i mezzi di trasporto, mediamente un essere umano si sposta per 1,5 milioni di km nella propria vita. Come lo fa? In auto, in treno, sul bus, in aereo. In altri termini i mezzi di trasporto ci permettono di percorrere quasi 10 volte la distanza che percorreremo con le sole nostre gambe.

A proposito di strade: sai quante ne costruirono gli antichi romani per collegare tutte le loro province con Roma? Ben 400.000 km di cui 80.000 pavimentate.

E visto che questa rubrica si chiama curiosità ti tolgo anche l’ultima, e cioè: “Quante strade ci sono nel mondo oggi?”
Nel 2018 ne hanno contati ben 65 milioni di chilometri, il 64,19% delle quali asfaltate.

Che poi a noi runner cosa ci interessa che siano asfaltate o meno? Noi andiamo ovunque. Sappi insomma che per percorrere tutte le strade del mondo impiegheresti circa 369… vite!

(Photo by Jack Anstey on Unsplash)

Altri articoli come questo

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.