Le celebrità straniere e la corsa

La corsa è democratica e piace a tutti: anche a molte celebrità che la praticano per tenersi in forma ma anche per trovare un equilibrio

Una delle cose a cui 10-15 anni fa non eravamo abituati era conoscere la vita privata delle star o dei VIP, che dir si voglia. Sapevamo con chi fossero sposati o da chi fossero divorziati e conoscevamo di chi erano amici ma il rapporto che avevamo con molti di loro era piuttosto distante. Per molti versi lo status di celebrità ce le faceva appariva come semidei o semidee: appartenenti insomma a un mondo molto diverso dal nostro, fatto di lusso e ricchezza.

Con l’avvento dei social anche loro hanno iniziato a raccontarsi o, come si dice oggi, ad “avvicinarsi” alla gente. Con i loro post su Instagram o Facebook o Twitter ci hanno fatto vedere come vivono e anche, a volte, quali fasi della loro vita stanno attraversando. Hanno iniziato una conversazione che le ha messe su un piano diverso, più colloquiale per certi versi.

Molte di queste celebrità hanno parlato e parlano delle loro altre grandi passioni e noi non potevamo non concentrarci su una in particolare, che ce le rende più vicine e più “come noi”: quella per la corsa.

Ecco una galleria (rigorosamente non esaustiva e non in ordine alfabetico) di celebrità/VIP/star che amano la corsa, come me e te.

Ellie Goulding

 

La cantante inglese ha un ottimo PB di 23 minuti nella 5K e ha completato la Royal Parks Half Marathon del 2014 in 1 ora e 41 minuti.

Meghan Markle

La duchessa del Sussex, attrice di una serie che ci piace molto (Suits) e moglie di… vabbè, lo sanno tutti chi è. Insomma: Megan corre e lo fa per due motivi: restare in forma e per liberare la testa. Insomma: per il corpo e la mente.

Bear Grylls

L’uomo che in caso di Apocalisse sopravviverebbe a tutto il genere umano (assieme agli scarafaggi) deve mantenere un fisico perfetto per sopportare tutte le prove a cui si sottopone. Per farlo, oltre a un allenamento militare, corre tre volte alla settimana fra le colline del Nord del Galles dove vive per 40 minuti a sessione. Magari assieme agli orsi, sai mai.

Mel C

Non era un caso che nelle Spice Girls lei fosse Sporty Spice: Mel C è una sportiva integrale e la corsa è solo uno dei suoi allenamenti settimanali. Fra questi è però il suo preferito perché le basta indossare qualcosa e allacciare le scarpe e… correre.

Jennifer Aniston

L’attrice americana di Friends e del più recente The Morning Show ha un’invidiabile forma fisica e soprattutto moltissima ironia. Il suo modo di porsi nel suo profilo Instagram è sempre equilibrato nell’esprimersi e molto divertito e divertente. Che sia dovuto anche alla cura delle forma fisica, fatta di boxe, spinning e corsa? Di certo funziona :)

Jennifer Lawrence

La Lawrence è tanto bella quanto simpatica e non si smentisce neanche quando parla del suo amore per la corsa. Che pratica ma preferendo non farsi vedere, perché è convinta di essere sgraziata mentre lo fa. Mi sembra onestamente impossibile.

Gordon Ramsay

Lo chef e star televisiva (e anche Youtuber! Ha un canale molto bello) non solo ama correre e non solo è un triatleta: è anche un Ironman! In maratona comunque se la cava bene assai, con un PB di 3 ore, 30 minuti e 37 secondi. E ha 55 anni (anche se il PB non so quando l’abbia fatto).

Eva Longoria

In Italia è nota soprattutto per il suo ruolo in Desperate Housewives. Come molte celebrities è attenta al suo corpo (uno degli strumenti del suo lavoro) e lo fa curandolo con allenamenti cardio, yoga, pilates e ovviamente corsa.

Victoria Beckham

Un’altra ex Spice Girls, dopo l’esperienza musicale ha fondato una casa di moda con la quale produce anche abbigliamento sportivo molto bello. La sua routine di corsa è quotidiana e prevede 3 miglia al giorno, cioè 5 km circa.

Eminem

Il rapper americano (oltre che uno dei più grandi di sempre) ha avuto un passato ricco di dipendenze da sostanze non proprio salutari. La corsa lo ha però aiutato a ritrovare un equilibrio e a dormire molto meglio. Come dice lui stesso, “si tratta di rimpiazzare una dipendenza con l’esercizio fisico”. E lui lo fa benissimo.

Flea

Il bassista dei Red Hot Chili Peppers Flea corre dal 2010, cioè da quando lesse “Born to Run” di Christopher McDougall, uno dei testi fondamentali sulla corsa naturale. “Mi colpì profondamente – ha raccontato – il concetto che correndo il nostro corpo è usato per come è disegnato. Pensai ‘Cazzo, lo faccio! Corro una maratona per raccogliere fondi per il Conservatorio di Musica di Silverlake”.

Chi non conosce bene la sua biografia potrebbe stupirsi sapendo che ha corso per aiutare una scuola di musica ma per Flea la musica, oltre che un mestiere e un amore, gli ha anche salvato la vita. Quando era un ragazzino, imparare a suonare la tromba lo salvò da una famiglia molto violenta e da sbandamenti che avrebbero potuto essergli fatali. E poi Flea è uno dei più fighi al mondo, non si discute!

Richard Branson

Il padrone dell’impero Virgin (bibite, musica, aerei, navi, navicelle spaziali) non sembra volerne sapere di smettere di fare sport. Del resto l’età non è mai stata un problema per uno che ha sempre considerato i sogni delle sfide e mai qualcosa che appartiene al mondo dell’improbabile. Del resto quando gli hanno chiesto che eredità avrebbe voluto lasciare ora che è nell’ultima fase della sua vita ha risposto “Quale fine? Io ho appena iniziato”.

Alicia Keys

La Keys ha già corso la maratona di New York e ha recentemente disegnato una linea di abbigliamento sportivo per Athleta. Da cantante di grandissimo successo e straordinario talento, negli ultimi tempi si è distinta anche per la passione con cui promuove la vita sana e il benessere. Ispirata dallo sport, non c’è dubbio :)

(Credits immagine principale: Flea Instagram Profile)

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.