Gli occhiali da vista per lo sport

Sarà capitato a tutti quelli che – come me – non hanno la vista di un falco di porsi la domanda se esistano soluzioni correttive specifiche per chi fa sport. E la domanda è lecita perché tutti i ‘tradizionali’ occhiali da vista sono oggettivamente scomodi quando si suda e si fatica.

Capita infatti che scivolino, che abbiano una calzata poco sicura, o che – molto più banalmente – si trasformino in un piccolo forno per il semplice fatto di non essere ventilati.

Queste soluzioni sono – a mio avviso – indispensabili quando facciamo sport. Sia nella corsa che – ancor di più – nel ciclismo.

Non occorre andare molto lontano per trovare le soluzioni giuste. Anzi, a essere precisi, basta arrivare a Treviso dall’italianissima Rudy Project.

L’aspetto interessante è che Rudy Project non propone una sola soluzione, bensì molte possibili alternative differenti tra loro. E per individuare quella più adatta a noi, la cosa più saggia da fare è sederci a tavolino con il nostro ottico, spiegargli le nostre necessità e trovare così la soluzione che meglio si addice a noi.

Nel dettaglio, le soluzioni ‘vista’ offerte da Rudy Project sono sette. Vediamole nel dettaglio.

Optical Dock

Il clip Optical Dock è la soluzione ideale per gli sportivi che hanno bisogno di correzioni elevate e vogliono beneficiare della tecnologia, del design e del comfort dei modelli Rudy Project.
Si tratta di frame in Grilamid ad alta resistenza, che consentono agli ottici di utilizzare lenti correttive di qualsiasi materiale nei modelli Rydon, Fotonyk e Stratofly.

Pur riducendo leggermente il campo visivo alle estremità, l’Optical Dock ha la comodità di essere intercambiabile e che le lenti possono essere tagliate e preparate direttamente nel laboratorio dell’ottico. Sempre mantenendo la forma, il comfort e l’aerodinamicità dell’occhiale sportivo Rudy Project.

ImpactRX – RX Direct

Questa è la soluzione più ‘custom’ che si possa avere. Infatti le lenti da vista ImpactRX sono dello stesso materiale delle fotocromatiche plano ImpactX e sono realizzate con metodo digital surface su prescrizione e parametri di calzata del portatore.

Detta in parole semplici: un occhiale Rudy Project con le lenti correttive basate sulle tue necessità.

Flip up

Come dice il nome, in questo caso è la lente da sole a essere sollevabile. In questo modo si può avere la visione perfetta semplicemente alzando o abbassando le lenti da sole.

Direct Clips

È una soluzione molto simile all’Optical Dock ma, in questo caso, le clip permettono all’ottico di lavorare le lenti correttive nel suo laboratorio e inserirle singolarmente all’interno della montatura – come fossero delle semplici lenti di ricambio. Le lenti saranno così inserite in un occhiale pensato espressamente per l’uso sportivo, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Optical insert

Dedicata a chi ha bisogno di correzioni di vista leggere, questa soluzione consiste in una clip in cui installare le lenti che può essere montata dietro alle lenti da sole nella maggior parte dei modelli della collezione plano. È facili da montare e smontare, permette di contenere la spesa ed è una soluzione perfetta anche per chi indossa le lenti a contatto, quindi necessita di una soluzione da usare solo ‘al bisogno’ e in casi particolari.

Rydon Readers

I Rydon Readers sono degli occhiali sportivi nei quali è montata una lente correttiva nella parte bassa lente da sole per rendere più agevole la lettura di cartine, GPS e altri dispositivi con monitor.

Occhiali da vista

L’ultima soluzione è la più tradizionale: un occhiale da vista pensato sia per lo sport che per la vita quotidiana. Quindi con un aspetto più tradizionale ma materiali performance, confortevoli e adatti all’utilizzo sportivo.

Per approfondire tutte le tecnologie: rudyproject.com

Altri articoli come questo

1 COMMENT

  1. io ho scelto gli incas flip-up, necessitando un multifocale anche per la guida, ed essendo la soluzione più adattabile alle varie situazioni ed economica sul lungo periodo.
    I rydon-readers si ottengono facilmente con lenti disponibili su amazon da applicare su occhiali pre-esistenti. Scontato dire che se ti trovi con quegli occhiali in zona d’ombra dovrai sollevarli perdendo anche la correzione per poter leggere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.