Brooks GuideRails: molto più che supporto

Quando si parla di “supporto” nelle scarpe da running, si pensa sempre a una struttura che impedisca al piede di pronare, ovvero di appoggiare nella sua parte interna. In verità, questo è un approccio abbastanza limitato poiché correggere il piede non ha grande senso se non si pensa all’intero “sistema gamba”.

Proprio partendo da questo presupposto, Brooks ha realizzato il sistema GuideRails: progettato per non essere un “supporto antipronazione” bensì uno strumento per portare un naturale allineamento all’intero sistema piede-caviglia-ginocchio-anca.

Come funziona

Diversamente dai tradizionali sistemi di supporto monolaterali sul lato interno della scarpa, il sistema GuideRails è incorporato nell’intersuola della calzatura e prevede due inserti – uno all’interno e uno all’esterno – che forniscono una guida al piede. In questo modo, fornendo un supporto on-demand, GuideRails® permette alle tue anche, ginocchia e articolazioni di muoversi all’interno di un unico asse di movimento.

Questa tecnologia non “corregge” in modo passivo il tuo appoggio. È invece progettata per assistere attivamente il tuo corpo nel trovare la sua postura naturale o, come la chiama Brooks, la Run Signature.

Un buon modo per capire come funziona il sistema GuideRails è pensare alle rotelle della bicicletta dei bambini. Quando sei in perfetto equilibrio – ossia corri con il giusto allineamento – nessuna delle due rotelle tocca per terra perché non hai bisogno di correzione. Mentre, se ti sbilanci a destra o a sinistra, loro intervengono per mantenerti comunque nel corretto equilibrio.
Con la stessa modalità, il GuideRails interviene per aiutare il giusto allineamento dell’intero sistema piede-caviglia-ginocchio-anca solamente quando c’è bisogno e con la giusta correzione laterale. Senza invadenza e con l’obiettivo di mantenere naturale la tua postura ed efficiente la tua corsa.

È inoltre importante ricordare che quando sei efficiente e assecondi la tua naturale impostazione di corsa, oltre a divertirti di più e andare più forte, riduci le possibilità di infortunio.

Dove trovi il sistema GuideRails? Per capire se un modello Brooks è fornito di questa tecnologia è sufficiente leggerne in nome; se è presente la sigla GTS, allora sai che la scarpa ha il GuideRails all’interno dell’intersuola. Nel dettaglio, la trovi nelle nuovissime Adrenaline GTS 22, nelle superconfortevoli Glycerin GTS 19, nelle Addiction GTS 15, nelle veloci Launch GTS 8 e Levitate GTS 5 (anche in variante StealthFit).

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.