ASICS NOVABLAST™ 3, più rimbalzo, più leggerezza

Il design avveniristico è confermato, quello che cambia sono il peso e l'ammortizzazione. In meglio

Quando ASICS presentò la prima versione delle NOVABLAST nel 2020, trovò che il modo più semplice di descrivere quel tallone così caratteristico fosse “trampolino”. In effetti la reazione che provoca correrci era proprio la stessa che avrebbe provocato il saltellare sulla punta di un trampolino: più le “schiacciavi”, più energia ti restituivano.

Quel design così particolare è poi diventato il tratto caratteristico di questo modello nato come cross-over fra scarpa da training (quindi da usare anche in palestra) e scarpa da running e indirizzato ai runner più giovani, ed è stato poi apprezzato un po’ da tutte le età: c’è chi lo vede come aggiornato e moderno (i giovani) e chi lo trova aggressivo e dinamico ma il giusto, cioè i più maturi (cioè noi, inutile girarci attorno).

Le NOVABLAST insomma non passano inosservate ma hanno anche e soprattutto delle doti tecniche di assoluto rispetto: leggerezza, comodità e ritorno di energia molto potente.

Come migliorarle?

Su una scarpa si può intervenire modificando il design e operando sulle caratteristiche tecniche. ASICS ha scelto di operare su entrambi i fronti.

L’estetica della scarpa è cambiata verso un alleggerimento dei segni della tomaia e una scolpitura più fluida dell’intersuola, che è ora meno disegnata a tasselli e più filante, come se fosse modellata da flussi aerodinamici.

La differenza più evidente rispetto ai modelli precedenti è il design della linguetta: ora si conclude a forcella ed è più stabile durante la corsa. Anche il tallone è stato ridisegnato e rinforzato.

Nel reparto tecnico invece ASICS è riuscita ad alleggerire ulteriormente (e di ben 22 grammi) una scarpa che comunque ha sempre dato l’impressione, una volta calzata, di essere molto leggera. E ci è riuscita anche aggiungendo un millimetro di spessore, per aumentare comodità e rimbalzo assicurati dalla mescola FF BLAST™ PLUS.

Le ASICS NOVABLAST™ 3 sono in vendita nei negozi specializzati e nello store online ASICS al prezzo di 150 euro.

 

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.