ASICS GEL-CUMULUS 24, il neutro non neutrale

Un equilibrio invidiabile che si traduce in comodità, velocità e leggerezza. What else?

PAGELLA

COMFORT
9
ESTETICA
7,5
STABILITÀ
9
INTERSUOLA
9
TOMAIA
8
REATTIVITÀ
8,5
AMMORTIZZAZIONE
9
PESO PERCEPITO
8,5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO
9

C’è una ben definita categoria di scarpe che possiamo chiamare “Fidelity Shoes”. Sono quei modelli che non ci si limita a usare ma con i quali si costruiscono relazioni che durano anni e che si dipanano fra diverse versioni. Si tratta davvero di relazioni perché assomigliano a rapporti umani: quando ci si “prende” non ci si vuole più lasciare. Con le scarpe succede lo stesso: alcuni runner sviluppano con i propri strumenti lo stesso rapporto che è iniziato un bel giorno come una conversazione e che si è tradotto poi in una lunga relazione.

Succede lo stesso per alcuni con le automobili o con i cellulari (pensa a quanti hanno sempre avuto lo stesso, ma attraverso le diverse versioni – eccomi qui con il mio iPhone!).

Come in tutti i rapporti si cambia: i problemi semmai nascono quando non si cambia e allora subentra la noia o quando uno solo dei due evolve e allora l’equilibrio viene meno.

Familiare ma nuova

La nuova versione delle amatissime ASICS GEL-CUMULUS 24 si inserisce perfettamente in questo schema: esteticamente è in continuità con i modelli precedenti ma negli anni è cambiata, fino ad arrivare a questa 24esima release.

Se le guardi e le calzi sono le care vecchie e affidabili Cumulus che conosci da anni ma c’è qualcosa in loro che è da anni ormai una caratteristica di ASICS, o quantomeno dei modelli più diffusi e meno estremi: un equilibrio incredibile.

Come spesso ripetiamo, una scarpa si regge su almeno tre componenti: la leggerezza, la reattività e la comodità/protezione. Trovare il bilanciamento fra tutti questi elementi è mestiere da alchimisti: spesso capita che una scarpa molto comoda e protettiva sia poco reattiva o pesante, oppure che una leggerissima e reattiva sia troppo secca e, alla lunga, scomoda.

Non è il caso delle GEL-CUMULUS 24 che riescono invece ad avere un peso contenuto, un’ottima ammortizzazione e un’ottima spinta. Ed è su questo ultimo aspetto che vale la pena di spendere qualche parola.

FF-BLAST

Il segreto è lì, in un nome e in una mescola: quella dell’intersuola, chiamata FF-BLAST.
Derivata dalla FLYTEFOAM presentata nel 2016, la FF-BLAST (dove “FF” sta appunto per “FLYTEFOAM”) è ancora più leggera (-24 grammi) e più reattiva. Ecco come le CUMULUS 24 riescono a esprimere un notevole piglio corsaiolo anche se esteticamente potrebbero ingannare, così vestite da scarpe tranquille.

Si sente la presenza dell’FF-BLAST? Eccome se si sente: la comodità è ottima ma a giovarne è soprattutto la reattività. Non si ha mai la sensazione di affondarci dentro senza avere alcuna spinta in avanti in reazione all’affondo sull’asfalto: loro ti rilanciano sempre in avanti, instancabili.

Lo fanno poi con naturalezza e senza sforzo, confermandosi inoltre come scarpe molto protettive e capaci di comunicare una (reale) sicurezza durante la corsa.

Per usare le metafore automobilistiche che tanto ci piacciono, siamo di fronte all’equivalente di una berlina comoda in versione sport. Niente è sacrificato alla velocità: né la comodità, né il peso. Un equilibrio davvero notevole.

Come sono ai piedi e per quali piedi sono

Il grande vantaggio di questa categoria di scarpe è che non devono essere spiegate: sono, appunto, familiari. Solo correndoci però capisci che c’è qualcosa di nuovo e potente sotto. Spingono di più e ti spingono di più a correre. Oltre al fatto che riescono sempre a “parlarti” con le parole della conversazione che avete iniziato anni fa. Insomma: ci si capisce sempre.

Chi insomma non aspira a velocità o prestazioni stratosferiche le ama. Ma anche chi è abituato a viaggiare velocissimo le può trovare scarpe molto interessanti per gli allenamenti più tranquilli o per i lunghi. Perché, come dicono efficacemente i napoletani, con loro “stai senza pensieri”.

Se non vuoi pensieri ma ti piace correre e bene, c’è una risposta ed è la loro.

Le ASICS GEL-CUMULUS 24 sono in vendita nei migliori negozi di sport e presso lo store online ASICS al prezzo di 140 euro.

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ASICS GEL-CUMULUS 24, il neutro non neutraleC'è una ben definita categoria di scarpe che possiamo chiamare "Fidelity Shoes". Sono quei modelli che non ci si limita a usare ma con i quali si costruiscono relazioni che durano anni e che si dipanano fra diverse versioni. Si tratta davvero di relazioni...