Adidas Adizero Prime X Strung, la tomaia intelligente

Come migliorare un modello già potentissimo come le Adizero? Montandoci la nuovissima tomaia Strung!

Prima venne il Primeknit – la prima tomaia adidas realizzata con soli filati, senza supporti e pannelli e rinforzata grazie a tessiture variabili solo nelle zone di maggior sollecitazione. Oggi, anni dopo, è il momento della tomaia in Strung, un nuovo brevetto adidas che possiamo considerare un’evoluzione di quella tecnologia. E le Adizero Prime X Strung sono il primo modello commerciale a rendere disponibile questa nuova tecnologia.

Cos’è la tecnologia Strung

Come spiega adidas stessa, Strung è un nuovo concetto di tomaia realizzata con filati con proprietà meccaniche diverse e studiata su dati reali registrati durante le attività di diversi tipi di runner. L’estetica di questa tomaia – definirla un tessuto o una mesh non è preciso – sembra quella dello stadio Olimpico delle Olimpiadi di Pechino del 2008: l’immagine che vi si accosta più facilmente è quella di un nido di uccelli, e non a caso quello stadio è detto “The Nest” e cioè “il nido”. In realtà si tratta del risultato di una sorta di mappatura delle forze che agiscono sul piede dell’atleta e sulla scarpa durante una corsa.

L’evoluzione costituita da questo materiale (tecnicamente non si tratta proprio di un tessuto) è che i fili che lo compongono hanno densità e resistenze variabili a seconda dello sforzo meccanico che devono sopportare.

Adidas Adizero Prime X Strung

Adizero: la sperimentazione parte sempre da qui

Presentata come tecnologia al tempo sperimentale nel giugno 2021, oggi la tomaia Strung è finalmente disponibile in un modello adidas, non a caso una Adizero, da sempre la famiglia adidas più performante ed estrema.

Prendi insomma una Adizero, togli la tomaia “normale” e montaci la Strung: ecco ottenuta la Adizero Prime X Strung, una scarpa ancor più performante perché su un sistema suola/intersuola in Lightstrike e barre in carbonio già collaudato e velocissimo, monta una tomaia che promette perfetta adattabilità al piede del runner più esigente e soprattutto assicura moltissimi chilometri di corsa “senza pensieri”, grazie alla sua costruzione senza cuciture e studiata in ogni punto per fornire la miglior risposta meccanica a ogni stimolo e sollecitazione del runner.

Puoi trovare le adidas Adizero Prime X Strung nei migliori negozi di running e sport o nello store online adidas, al prezzo di 280 euro.

 

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.