Ascolta “S02E22: Le ripetute e come migliorare le prestazioni” su Spreaker.
Dopo un po’ che hai iniziato a correre, quando ormai hai preso il ritmo, hai un unico desiderio: aumentare la velocità. Come farlo? Potrebbe sembrare un paradosso ma per correre più forte devi… correre più forte. Non si tratta però di accelerare e basta: il segreto è quello di fare lavori specifici e di limitare le fasi di accelerazione o i segmenti lungo i quali corri a velocità sostenuta ma costante a parti definite del tuo allenamento. In altre parole devi abituare il tuo fisico – e in particolare cuore, polmoni e muscoli – a spostare sempre più in alto la soglia di resistenza, verso i meravigliosi pascoli dell’endurance e della velocità più sostenuta.
Per riuscirci devi fare allenamenti specifici in maniera ragionata: nessuno si sogna di allenarsi solo facendo ripetute, anche perché lavorare sempre oltre soglia significa anche esporsi eccessivamente a potenziali infortuni.
Insomma, di cosa parliamo in questa puntata di Fuorisoglia? Parliamo di:
E non dimenticare mai che fare attività sportiva non significa solo allenarsi ma anche alimentarsi e recuperare (oltre che riposarsi/dormire il giusto). Troppo spesso ci si concentra solo sull’aspetto prestazionale dimenticando che è l’approccio organico quello vincente e che non esiste strategia di successo che non tenga in considerazione tutti gli aspetti della triade “allenamento/alimentazione/recupero”.
Hai già spedito la tua Lovers Mail?
Nelle scorse settimane abbiamo lanciato la seconda stagione di Lovers Mail. Partecipa e racconta la tua storia nel nostro podcast Fuorisoglia: ti basta solo scriverla e spedirla a info@runlovers.it.
È facilissimo e una volta al mese raccoglieremo le migliori, le leggeremo e le commenteremo durante una puntata speciale. Non ci interessano le cronache delle gare ma il flusso di pensieri e le riflessioni che ci accompagnano quando, un passo dopo l’altro, corriamo.
Cosa aspetti a mandarcela?.
Ascoltaci
Puoi sentire la puntata subito usando il player qui sotto, oppure puoi iscriverti utilizzando le più comuni piattaforme podcast (le trovi tutte qui) e ricevere le notifiche ogni volta che uscirà una nuova puntata.
Trovi Fuorisoglia su:
Basta cliccare i link per andare direttamente alle pagine di Fuorisoglia, poi è sufficiente che tu prema “Segui” e il gioco è fatto: potrai ascoltare “live” o scaricare gli episodi. Oppure, se hai moltissima fretta e curiosità, puoi anche usare il player qui in basso.
È un ascolto perfetto per qualunque momento: mentre corri, viaggi, ti rilassi, fai stretching, oppure durante una cenetta romantica tra runner. ;)
E ricorda di lasciarci un commento, tante stelline, cuori e di condividere la puntata sui tuoi canali social!