L’app per definire la tua strategia di integrazione

Enervit Nutrition System ti aiuta a definire la corretta strategia di integrazione per l’allenamento o la gara

Tempo di lettura: 2 minutiL’integrazione è un argomento che mi sta particolarmente a cuore perché, soprattutto nei periodi come questo in cui le condizioni meteo non sono ideali, avere sempre la giusta riserva di energia, sali e liquidi è molto importante. Inoltre, specie dopo gli allenamenti più duri, mi è utile integrare per rendere il recupero più veloce.
Non sempre, però, è facile definire la corretta strategia di integrazione, scegliere i prodotti adatti, sapere quando assumerli.

Sì perché, se non ti conosci sufficientemente bene e se non sei esperto nell’uso degli integratori, orientarsi non è affatto facile.

Per questo motivo, Enervit ha realizzato Enervit Nutrition System, una web app gratuita che ti permette di avere delle indicazioni su quale sia la corretta strategia di integrazione per l’allenamento o la gara che dovrai affrontare.

Come funziona?

Il principio è quello del “configuratore”: una serie di domande consequenziali che permette all’app di individuare quale sia la corretta strategia.
Innanzitutto ti viene richiesto lo sport che pratichi, il tuo peso, l’altezza, distanza e passo previsti (per la corsa) e il tuo personal best sui 10.000 metri e, per finire, la temperatura prevista.

Inseriti questi dati, l’applicazione calcola qual è l’apporto di carboidrati e l’idratazione di cui è previsto tu abbia bisogno.
A questo punto ti vengono proposte una o più strategie di integrazione, divise in tre parti: prima, durante e dopo l’attività. Come puoi immaginare, queste proposte sono basate sull’utilizzo di prodotti Enervit, ovviamente.

Il fulcro del sistema è orientato a definire idratazione e integrazione di carboidrati durante lo sforzo e divise per ore, in modo da mantenere il corretto livello di energia per tutta la durata dell’attività ed è basato su una logica molto semplice (fonte Enervit):

  • per sforzi di breve durata (15 – 75 minuti) anche solo pochi grammi di carboidrati possono bastare (circa 30 grammi/ora).
  • per sforzi di media durata (75-150) le esigenze si avvicinano ai 60 grammi/ora.
  • per sforzi che vanno oltre le 2 ore e mezza, fino a 90 grammi/ora possono essere di beneficio (questo dipende da quanto sei performante ed in molti casi potrebbe bastare assumerne meno).

Chiaramente questi valori sono indicativi e possono cambiare in base al tuo livello di performance, alle condizioni ambientali e alle tue caratteristiche fisiologiche.

È utile?

In linea di massima sì. Ti aiuta a orientarti nel complicato mondo dell’integrazione, anche se non può – per ovvi motivi – fornirti un piano di integrazione specifico. Per quello puoi basarti solo sulla tua esperienza e sulla conoscenza delle tue reazioni. Però è un passo avanti per portare maggiore consapevolezza e aiutare gli atleti dilettanti come noi a entrare nel mondo dell’integrazione.

Come ti dicevo, Enervit Nutrition System è gratuito e ci puoi accedere sia da smartphone che da laptop, basta un browser e una connessione a internet.
Da segnalare il fatto che, pur essendo sviluppato da un brand commerciale, non ci sono i link per acquistare i prodotti che ti vengono consigliati e non è obbligatorio fornire il consenso alle comunicazioni commerciali per accedere all’applicativo. Sinceramente il primo punto l’avrei gradito perché così è più semplice comprare tutto ciò che serve. Ma va bene così: è un ottimo modo per iniziare.

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