Il Glossario dell’Ultrarunning – M N

Francesco "Paco" Gentilucci ci spiega il vocabolario dell'ultrarunning

Tempo di lettura: 2 minutiL’ultrarunning è una comunità formata da persone… strani individui che comunicano con un dizionario tutto loro. Ti può capitare di sentir parlare due corridori e non capire bene cosa si stiano dicendo, e noi siamo qui per aiutarti!
Per curiosità, cultura personale e per puro divertimento ho raccolto lo slang e le parole più rilevanti che ti aiuteranno a comprendere questo magico mondo in tutte le sue sfaccettature.

M come…

MENARE

Col verbo MENARE ci si riferisce a un atleta che, in senso figurato, sta facendo una buona performance in gara, o si sta allenando con dedizione e costanza.

Esempio:
“la Betta è in forma!”
“Si, sta menando”

La Betta mena duro

MATERIALE OBBLIGATORIO

In Europa, in praticamente ogni gara di trail, c’è del MATERIALE OBBLIGATORIO per regolamento, stabilito dalla direzione gara. La lista di questo materiale può essere più o meno lunga e prevede di solito abbigliamento e attrezzatura.
Questo materiale obbligatorio deve essere portato dal corridore, che diversamente va incontro a sanzioni.

Esempio:
“CAXXX mi sono dimenticato di portare il maledetto fischietto del MATERIALE OBBLIGATORIO! Devo trovare qualcuno che me ne presti uno”
(Il sottocritto a praticamente ogni gara in cui ha partecipato in Italia”

N come…

NOLAN

Probabilmente uno degli FKT più famosi al mondo, nonchè uno dei più duri, il NOLAN’S 14 è la concatenazione di 14 montagne sopra i 4.000 metri in Colorado, sulla distanza di circa 100 miglia. Per approfondimenti, leggi QUI.

NUMERO

Con NUMERO si intende il Bib Number assegnato in gara (in Italia lo chiamiamo pettorale in quanto siamo abituati a metterlo all’altezza del petto).
Molto utile, da tenere presente, se ti avvicini a una ragazza chiedendogli il NUMERO: non aspettarti il suo numero di cellulare.

Esempio:
“Betta che numero hai?”
“Il 17”

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.