HOKA ONE ONE Bondi X: la reattività del carbonio per tutti

La piastra in carbonio non è più solo per le scarpe veloci. HOKA ONE ONE Bondi X la rendono adatta e accessibile a tutti.

Tempo di lettura: 2 minuti

Finora siamo stati abituati a vedere le piastre di carbonio associate solamente a scarpe da prestazione pura, adatte solamente a runner veloci e con una tecnica di corsa pressoché perfetta. Scarpe leggere, veloci, reattive ma che perdonano poco ai runner “normali”.

Finora, appunto.

HOKA ha pensato però di prendere le doti di reattività e propulsione dell’inserto in carbonio e associarle al suo cavallo da battaglia per le corse lunghe, le Bondi. È nata così la HOKA ONE ONE Bondi X.

Certo, il brand del gruppo Deckers ha avuto relativamente vita facile perché, dal punto di vista delle tecnologie usate, i modelli HOKA nascono già con una naturale propensione alla reattività grazie al drop di 5 mm e all’ormai noto Meta-Rocker vicino al collo del piede che rende la rullata molto fluida, spostando la spinta in avanti.

Chiaramente Bondi X e Bondi 7 non sono la stessa scarpa e non hanno lo stesso comportamento. La piastra in fibra di carbonio presente nell’intersuola di Bondi X porta con sé appoggi più rigidi ed efficienti durante la falcata. Detto in parole povere: è più secca. Mentre Bondi 7 continua a trasmettere la sua sensazione di grande morbidezza.

In entrambi i casi però siamo di fronte a scarpe adatte a qualunque tipo di runner e percorrenza. Semplicemente si adattano a stili e gusti diversi.

Un altro elemento interessante è l’attenzione che HOKA dedica all’accoppiata tra scarpe veloci e scarpe ammortizzate, creando dei veri ecosistemi in cui puoi scegliere due diversi modelli da alternare in base all’uso che ne devi fare (allenamenti lunghi e lenti oppure sessioni di qualità o gare). In questo caso, accoppiando Bondi X con HOKA Carbon X 2, ti trovi con un sistema adatto a qualunque utilizzo specifico ma con comportamenti analoghi. E questa, secondo me, è un ottimo punto di partenza.

Sì, prima che tu lo chiedi: le stiamo testando e presto te ne daremo una recensione completa e approfondita.

Intanto puoi andare su paragonshop.it per:

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.