Dimagrire correndo

Vuoi dimagrire e hai capito che la dieta da sola non basta? Hai capito benissimo e in questa puntata ti spieghiamo come farlo, senza impazzire!

Tempo di lettura: 3 minutiAscolta “S02E31: Dimagrire correndo” su Spreaker.
Inutile nascondersi: uno dei motivi per cui si inizia a correre è quello di dimagrire. Un giorno ti guardi allo specchio e non ti riconosci o non ti senti a tuo agio. Il giorno dopo continui a farlo e ti metti di profilo e pensi che sarà l’età o la vita che fai ma insomma, l’immagine che vedi riflessa non ti rappresenta più.

Il primo pensiero che hai è quello di metterti a dieta ma c’hai già provato e, al di là dello sforzo fisico e psicologico che richiede, i risultati – se ci sono stati – sono svaniti non appena sono tornate le vecchie abitudini.

Le diete che funzionano senza modificare le tue consuetudini si contano sulle dita di una mano. Anzi: praticamente non esistono, perché qualsiasi cambiamento esistenziale importante deve essere inquadrato in un contesto molto più ampio della sola, importantissima, alimentazione. Ti ricordiamo sempre la triade “Movimento, alimentazione, recupero” e lo facciamo anche questa volta. Una vita equilibrata deve avere dei saldi punti di appoggio e lo sport, il cibo e il riposo sono i pilastri su cui devi costruire l’edificio della tua esistenza. Che poi, se ci pensi, sono quello su cui si basa la tua vita se togli tutto il superfluo: hai un corpo che devi muovere e mantenere in forma, gli devi dare il carburante giusto, devi dargli il tempo di rigenerarsi attraverso il riposo.

5 errori da non fare se corri per dimagrire

Amati!

In questa puntata di Fuorisoglia ti parliamo della corsa come metodo per restare in forma e dimagrire ma seguendo sempre un filo conduttore: quello della consapevolezza. Non esiste movimento senza consapevolezza del proprio corpo e di ciò che gli fa bene e gli nuoce, così come non esiste alimentazione corretta senza consapevolezza di quali alimenti necessiti, come assumerli e distribuirli nell’arco della giornata. Non puoi insomma essere a tuo agio se non ti conosci e non sai bene cosa e come vuoi essere.

La consapevolezza è infatti “una condizione in cui la cognizione di qualcosa si fa interiore, profonda, perfettamente armonizzata col resto della persona, in un uno coerente”.
Non è una bellissima definizione? “Perfettamente armonizzata” è la chiave di tutto: è come un meccanismo che funziona come dovrebbe, di cui si conoscono le parti e il loro scopo e per il cui mantenimento in efficienza ci si impegna.

Prova a cambiare la prospettiva, magari anche allontanandoti dai pensieri negativi che generalmente accompagnano le diete e i regimi controllati: non corri per dimagrire, non vuoi nemmeno dimagrire per conformarti a un modello che spesso è imposto solo dalla società. Vuoi dimagrire per essere il più possibile la persona che sai di essere, nel profondo. Corri per dimagrire perché ti vuoi bene. Suona già meglio, no?

Le abitudini che ti fanno dimagrire

Hai già spedito la tua Lovers Mail?

Nelle scorse settimane abbiamo lanciato la seconda stagione di Lovers Mail. Partecipa e racconta la tua storia nel nostro podcast Fuorisoglia: ti basta solo scriverla e spedirla a info@runlovers.it.
È facilissimo e una volta al mese raccoglieremo le migliori e le leggeremo e commenteremo durante una puntata speciale. Non ci interessano le cronache delle gare ma il flusso di pensieri e le riflessioni che ci accompagnano quando, un passo dopo l’altro, corriamo.
Cosa aspetti a mandarcela?

Ascoltaci

Puoi sentire la puntata subito usando il player qui sotto, oppure puoi iscriverti utilizzando le più comuni piattaforme podcast (le trovi tutte qui) e ricevere le notifiche ogni volta che uscirà una nuova puntata.

Trovi Fuorisoglia su:

Basta cliccare i link per andare direttamente alle pagine di Fuorisoglia, poi è sufficiente che tu prema “Segui” e il gioco è fatto: potrai ascoltare “live” o scaricare gli episodi. Oppure, se hai moltissima fretta e curiosità, puoi anche usare il player qui in basso.

È un ascolto perfetto per qualunque momento: mentre corri, viaggi, ti rilassi, fai stretching, oppure durante una cenetta romantica tra runner. ;)

E ricorda di lasciarci un commento, tante stelline, cuori e di condividere la puntata sui tuoi canali social!

 

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.