Apple Watch Series 7, sempre più dedicato a benessere e sport

Tempo di lettura: 3 minutiIeri, durante il suo ormai abituale appuntamento autunnale, Apple ha presentato moltissime novità: nuovi iPhone, nuovi iPad e il nuovo Apple Watch che arriva serie 7. Tante novità, troppe per parlarne in un post solo, e quindi – per ora – mi concentrerò su tutto quello che riguarda lo sport e il benessere. Nei prossimi giorni approfondiremo anche gli altri aspetti di un ecosistema tecnologico che è, a tutti gli effetti, un vero supporto per la nostra quotidianità.

I rumors parlavano di un nuovo Apple Watch con un nuovo design, più spigoloso e in linea con le forme degli iPhone ma, come spesso accade, erano appunto solo dei rumors. Il dispositivo infatti ha un design simile ai modelli precedenti ed è stato migliorato soprattutto nel display, nei tempi di ricarica e nelle novità che arriveranno con watchOS 8.

Il nuovo display

L’evoluzione delle dimensioni dello schermo di Apple Watch da Series 3 (a sinistra) a Series 7 (a destra)

Il nuovo display di Apple Watch Series 7 offre quasi il 20% di superficie di visualizzazione in più e bordi più sottili. Il design della cassa è stato ottimizzato per poter ospitare il display di dimensioni più generose e aumenta di un solo millimetro, offrendo quindi due differenti misure: 41 mm e 45 mm.

Il nuovo display Retina always-on è fino al 70% più luminoso al chiuso rispetto a Apple Watch Series 6, così è più semplice guardare il quadrante senza dover alzare il braccio o riattivare il display.

Ora anche Apple Watch ha la tastiera QWERTY

Grazie alla nuova superficie di visualizzazione più ampia, il nuovo Apple Watch offre una nuova tastiera QWERTY su cui l’utente può scrivere toccando con il dito o sfiorando il display con QuickPath.

Ricarica veloce

Con un’autonomia di 18 ore, la ricarica del nuovo Apple Watch è il 33% più veloce rispetto al Series 6 grazie alla nuova architettura e al cavo magnetico USB-C Magnetic Fast Charger.5

watchOS 8

La nuova versione del sistema operativo che sarà disponibile dal 20 settembre, come di consueto, introduce quadranti aggiuntivi pensati appositamente per il display più ampio di Apple Watch Series 7 ma le novità sono soprattutto funzionali e legate a sport, salute e benessere.

Non a caso, la nuova app Mindfulness, il monitoraggio della frequenza respiratoria nel sonno e i nuovi allenamenti di Tai Chi e Pilates aiutano a migliorare il benessere generale.

Novità per lo sport

Come avviene già per il running e la camminata, Apple Watch analizza i dati del GPS, dell’accelerometro e del giroscopio e il battito cardiaco per rilevare quando l’utente inizia ad andare in bici, e suggerisce di avviare un allenamento “Bici outdoor” se non è già stato fatto.
Inoltre, gli allenamenti in bici ora hanno la funzionalità auto-pause, molto utile soprattutto in contesti urbani o quando ti fermi ai semafori.

Sul fronte sicurezza, in watchOS 8, gli algoritmi di rilevamento cadute sono stati aggiornati e ottimizzati in modo da rilevare le cadute durante un allenamento e sono stati perfezionati per riconoscere il particolare movimento e l’impatto di una caduta durante i differenti tipi di allenamento.

Queste sono solo alcune delle novità che sono state introdotte ma la vera notizia è che entro la fine dell’anno Fitness+ arriverà anche in Italia, integrandosi perfettamente con Apple Watch e gli altri dispositivi Apple. Ma, di questo, ne parleremo tra qualche giorno.

Quando posso comprarlo?

La collezione Apple Watch Series 7 presenta cinque nuovi colori per la cassa in alluminio, Mezzanotte, Galassia, verde, un nuovo azzurro e (PRODUCT)RED sarà disponibile nei prossimi mesi autunnali, non è ancora disponibile una data certa.

Per info: apple.com/it

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.