Dopo aver parlato di Athletic Greens, ho voluto approfondire meglio il prodotto andando direttamente alla fonte delle informazioni: Kaley Todd, dietologa e nutrizionista di Athletic Greens. Lei, oltre a essere una maratoneta, ha seguito la preparazione di moltissimi atleti e – in particolare – ha partecipato al RunSafe nutrition program presso la University California San Francisco: un programma dedicato ai runner e incentrato su consulenza sanitaria, prevenzione degli infortuni e miglioramento delle prestazioni.
Ecco com’è andata l’intervista.
Spesso si pensa che un’alimentazione equilibrata sia sufficiente per qualunque atleta. Ma esiste davvero l’equilibrio nell’alimentazione? E come si inserisce Athletic Greens in questo contesto?
Partiamo dicendo che, come dietologa, invito sempre le persone a riempire i loro piatti con cibi ricchi di nutrienti tra cui frutta, verdura, noci, semi, legumi e cereali integrali. Credo che il vecchio detto “sei quello che mangi” sia letteralmente vero poiché il nutrimento che arriva dal cibo è il fondamento di ogni cellula del nostro corpo. Tuttavia, a causa di vari fattori legati allo stile di vita e all’ambiente, è molto difficile ottenere sempre tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno quotidianamente. Per questo, anche coloro che seguono una dieta sana ed equilibrata potrebbero non assumere la quantità corretta di nutrienti necessari.
Nello sport, il divario tra una dieta bilanciata e abitudini malsane può fare la differenza nelle prestazioni di un atleta. Studi infatti hanno dimostrato che gli atleti potrebbero non sempre soddisfare le linee guida generali in termini di porzioni di gruppi alimentari e varietà di alimenti. Non a caso, una grande sfida per molti atleti è proprio ottenere il cibo di cui hanno bisogno – spesso non vogliono mangiare o non riescono a scegliere alimenti con i giusti nutrienti. Ciò può ostacolarne le prestazioni e il recupero. E non solo: può anche avere un impatto sui livelli energetici quotidiani e sull’immunità
Athletic Greens può aiutare a fornire un’assicurazione nutrizionale e dare una spinta nutriente.
Sebbene l’assunzione di vitamine, minerali e altri integratori alimentari non compensi una dieta non salutare e squilibrata priva di frutta e verdura fresca, possono offrire supporto. È buona norma considerare gli integratori come un supporto contro le lacune nella dieta e l’aumento delle pressioni tossiche dall’ambiente. Lo scopo di Athletic Greens non è quello di sostituire i cibi ricchi di nutrienti e uno stile di vita sano ma di essere un complemento.
Quali sono i risultati a livello chimico e fisiologico dei test tra un atleta che usa Athletic Greens e uno che si limita ad alimentarsi in modo sano ed equilibrato?
Ogni individuo è diverso, quindi è difficile realizzare un confronto diretto. Mangiare una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per la buona salute e le prestazioni atletiche. Le diete possono spesso essere inadeguate in alcuni micronutrienti. Athletic Greens non solo aiuta a soddisfare i loro bisogni nutrizionali, ma fornisce anche molto di più.
Infatti il prodotto contiene enzimi digestivi, prebiotici e probiotici per aiutare a ripristinare e mantenere un intestino sano. Ricco di antiossidanti e “superfoods”, può anche aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e dall’invecchiamento. Oltre a contenere Superfood come polvere di foglie di spinaci ed estratto di frutta di goji, Athletic Greens ha anche una varietà di altri componenti che sono “super” anche se potrebbero non essere etichettati come superfood. Gli adattogeni, per esempio, possono aiutare il corpo a rispondere allo stress.
Oltre ad Athletic Greens è possibile usare in aggiunta anche altri integratori specifici durante lo sforzo o per il recupero?
Una porzione di Athletic Greens al giorno riduce la necessità di altri integratori come vitamine, minerali, antiossidanti, miscele di super alimenti, supporto adattogeno e ormonale, supporto neurale, supporto del fegato, enzimi digestivi, prebiotici, probiotici e quasi tutto, a meno che un individuo non abbia un disturbo specifico o esigenze dietetiche aggiuntive. Tuttavia, Athletic Greens dovrebbe essere abbinato al corretto consumo di macronutrienti chiave – carboidrati, proteine e grassi – per supportare gli allenamenti e il recupero.
Come funziona esattamente Athletic Greens quando si parla di supporto immunitario e salute intestinale?
Gli atleti e gli sportivi sono sensibili alle malattie infettive, come l’infezione del tratto respiratorio superiore (URTI) e studi hanno dimostrato che un intenso esercizio fisico ha un impatto negativo su vari parametri immunitari e questa condizione persiste per diverse ore o addirittura giorni dopo un intenso esercizio fisico. Inoltre, lo stress psicologico associato all’allenamento e alla competizione a livello “élite” può essere un fattore aggiuntivo per gli effetti dell’esercizio fisico intenso sulla funzione immunitaria.
Una buona alimentazione è la chiave per promuovere un sistema immunitario sano. In aggiunta, Athletic Greens contiene composti immunitari e antinfiammatori. Oltre agli antiossidanti, agli ingredienti ricchi di zinco e vitamina C – come i cinorrodi e le ciliegie acerola – Athletic Greens include gli adattogeni, che sono una classe speciale di erbe che possono aiutare il corpo a rispondere allo stress e sono noti per migliorare le difese immunitarie.
È inoltre da considerare un altro importante fattore legato al tratto gastrointestinale (GI). Esso svolge un ruolo critico nel fornire carboidrati e liquidi durante l’esercizio prolungato e può quindi essere un fattore determinante per le prestazioni e l’incidenza di problemi gastrointestinali negli atleti che partecipano a eventi di resistenza è elevata, indicando che la funzione GI non è sempre ottimale in tali condizioni. Esiste infatti spesso un legame con l’apporto nutrizionale correlato all’incidenza di problemi gastrointestinali.
Athletic Greens contiene enzimi digestivi, nonché prebiotici e probiotici per promuovere la salute dell’intestino e renderlo ben tollerato.
Athletic Greens è consigliato ad atleti di qualunque livello? In quali condizioni di dieta, allenamento e abitudini di vita è maggiormente efficace?
La cosa grandiosa di Athletic Greens è che può adattarsi perfettamente a una varietà di stili di vita. È senza glutine, senza latticini, paleo-friendly, keto-friendly, vegan-friendly, a basso allergene e <1 g di zucchero per porzione. Supporta le esigenze nutrizionali del corpo in molteplici aree critiche della salute, tra cui: energia, immunità, recupero, salute dell’intestino, digestione, supporto ormonale e neurale e invecchiamento in buona salute. È perfetto per chiunque cerchi di vivere uno stile di vita più sano. È ottimo per gli atleti professionisti, per i più esperti o per coloro che hanno appena iniziato il loro percorso attivo di salute e benessere.
Cosa significa che Athletic Greens è certificato “NSF per lo Sport”? Perché è così importante questa certificazione?
Athletic Greens Ultimate Daily è registrato come prodotto Certified for Sport® sotto NSF International. Questo significa che, oltre ai vari controlli di qualità, Athletic Greens è certificato ai sensi di alcune delle più rigide normative del settore oggi disponibili. Il nostro prodotto ha subito un rigoroso processo di test svolto da una terza parte indipendente per verificare la formulazione del prodotto e le dichiarazioni sull’etichetta. Questi test assicurano che non vi siano livelli dannosi di contaminanti. Test e audit in corso garantiscono la conformità continua. Soddisfacendo i rigorosi requisiti Certified for Sport®, Athletic Greens sta dimostrando il suo impegno per lo sport pulito, nonché la qualità, la sicurezza e i buoni processi di produzione.
Qual è la tua raccomandazione alle persone che cercano di raggiungere un benessere ottimale?
Se siamo sinceramente interessati a raggiungere una salute ottimale e prevenire le malattie croniche, dobbiamo essere consapevoli che una buona alimentazione, essere attivi, evitare il tabacco, controllare il nostro peso, dormire a sufficienza e gestire lo stress sono i componenti chiave per raggiungere un benessere ottimale. Athletic Greens non è un sostituto per questo, ma un supporto nel tuo viaggio verso il benessere.
Se hai bisogno di info su Athletic Greens, le puoi trovare su: athleticgreens.com
Disclaimer: D’accordo con Athletic Greens (e solo per i lettori di Runlovers) chi prova il prodotto riceverà anche 20 bustine da viaggio in omaggio. Non è un’operazione di affiliazione; Runlovers non prende alcuna commissione sulle vendite del prodotto.