Quali sport ti fanno bruciare più della corsa?

Se hai un'ora di tempo e vuoi bruciare calorie, quale sport ti conviene fare?

Tempo di lettura: 3 minutiQuando vuoi rimetterti in forma pensi subito alla corsa o alla palestra. Se devi eliminare certe antiestetiche appendici ricorri alla dieta e poi all’allenamento (ormai hai capito che la dieta da sola non basta).

La corsa è la più immediata: chiunque la sa praticare, gli strumenti necessari sono pochissimi e disponibili (chi non ha un paio di scarpe da running decenti in casa?) e la puoi fare a qualsiasi ora senza dover andare in una palestra (che poi devi pure pagare).

Se quindi vuoi correre anche per dimagrire o tenere a bada il peso, la prima cosa che ti viene in mente di fare è proprio correre. Ma è anche l’attività sportiva più efficace se il tuo obiettivo è quello di bruciare più calorie possibili nel minor tempo possibile?

La risposta è no, o non solo. Se si considera che, a seconda del peso (più si pesa, più calorie si bruciano in un’ora di corsa) e considerando una decina di km percorsi in un’ora si può arrivare a bruciare fra le 500 e le 800 Kcal all’ora, è facile scoprire che ci sono tante altre attività motorie lievemente o anche ben più efficaci. Scopriamone un po’.

Bicicletta

Prima di esaltarti, fermati: no, la bici non ti fa bruciare più della corsa. Se dovessimo fare un paragone, andando in bici bruci grossomodo quello che bruci camminando a ritmo sostenuto, cioè poco più della metà che correndo.

La bici ha però dei vantaggi indubitabili: fai meno fatica (stai seduto e sempre a patto di non andare come un caccia militare) e ti annoi di meno, se non altro perché il paesaggio attorno ti cambia più velocemente.

Se poi la pratichi indoor, puoi sempre passare il tempo a vedere una serie TV o un film al caldo della tua casa. Bruciando con moderazione ma con gusto, nel frattempo.

Bruci più calorie correndo o camminando?

Arti marziali

Il karate in particolare, grazie alla sua combinazione di allenamento anaerobico e al lavoro cui sottopone sulla muscolatura, può farti bruciare più di mille calorie all’ora.

Boxe

La boxe è quasi altrettanto efficace: tirando pugni puoi arrivare a bruciare 8-900 Kcal all’ora, a seconda del tuo peso. Ovviamente i pugni te li prendi pure, non li dai e basta.

Salto della corda

Ci sono poche altre attività fisiche paragonabili a questo in termini di dispendio energetico: saltando con la corda puoi infatti arrivare a bruciare fino a 700 Kcal all’ora. Il problema è che dopo un’ora ti ci vorrai impiccare a quella corda.

Calcio

Giocando a calcio si brucia molto, ebbene sì: fino a 1000 Kcal all’ora. Quindi in una partita (che, se non sbaglio, dura un’ora e mezza) puoi arrivare a bruciare fino a 1500 Kcal. Il problema è che per praticarlo hai bisogno di altre 21 persone.

Quanto corre un calciatore?

Nuoto

Il nuoto non è fra le discipline più bruciagrassi: in genere in un’ora di vasche puoi arrivare a bruciare 5-600 Kcal. Ma se nuoti a farfalla ne puoi bruciare fino a quasi 800 all’ora. Il problema è che poi MUORI.

Insomma: gli sport che ti fanno bruciare più della corsa ti richiedono o una squadra o un compagno o compagna per praticarli. Oppure sono mortalmente noiosi o possono portarti alla morte per lo sforzo (si scherza naturalmente).

Forse alla fine, anche questa volta, vince la corsa: richiede più pazienza, più tempo e dedizione ma ti restituisce sempre più di quello che ti chiede.

(Photo by dylan nolte on Unsplash)

Avatar
Martino Pietropoli
Martino Pietropoli (detto Tino Mar): la creatura Tino Mar, risultato di un esperimento riuscito non troppo bene, ha un suo laboratorio, ovviamente segreto, dal quale escono i progetti più disparati. L'importante è che siano barefoot. Appare come un tranquillo e serio professionista ma quando vede una scarpa a drop 0 perde il controllo ed esce a provarla correndo per strada. Prima però ha l'accortezza di annunciarlo su twitter. Condivide con BIG la possibilità di correre in fermo immagine ed è per questo l'altra faccia della stessa medaglia.

Altri articoli come questo

1 COMMENT

  1. Molto efficace è il Body Pump™. Non tanto per le calorie spese durante l’esercizio (comunque paragonabili ad altri sport), ma anche per l’effetto EPOC, nonché il fatto che aiuta a costruire o mantenere muscolatura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.