Annunciate mesi fa sull’onda del successo per l’impresa di Eliud Kipchoge che a ottobre scorso coprì la distanza della maratona in meno di due ore a Vienna, le Nike Alphafly NEXT% sono disponibili dal 2 giugno.
Il dibattito che suscitarono allora sembra notizia di 10 anni fa dati i più recenti avvenimenti ma sì, non tantissimi mesi fa parlavamo solo di doping meccanico e di quanto o meno fosse lecito che gli atleti usassero scarpe con piastra in fibra di carbonio. Era ammissibile? Il record stabilito da Kipchoge – al di là del fatto che non fu omologato poiché non si trattava di una gara ufficiale – suscitò molte perplessità e portò anche a un pronunciamento della World Athletics che stabilì le linee guida di ammissibilità di scarpe con piastra in carbonio.
Quel giorno di ottobre Kipchoge usò in realtà un prototipo di Alphafly che, si dice, avevano due piastra sovrapposte ma tant’è, queste nuovissime Alphafly NEXT% rispettano le indicazione della World Athletics. E ora le puoi avere ai tuoi piedi. Ma vediamole meglio.
Un sistema complesso
Il cuore delle Alphafly NEXT% è senza dubbio il sistema dell’intersuola, composto dalla “polpa” cioè la mescola in ZoomX, nella quale è affondata la piastra in fibra di carbonio. Alla prima è affidata l’ammortizzazione primaria e la distribuzione armonica dell’energia restituita dalla piastra a tutta lunghezza (senza sovrapposizioni, vietate dal World Athletics per le scarpe usate nelle competizioni).
Ad aumentare l’ammortizzazione e il ritorno d’energia ci sono poi due unità Zoom Air Pod sull’avampiede. Sopra a questo complesso sistema c’è poi la tomaia leggerissima e ultratraspirante.
La prima della serie
La Alphafly NEXT% è la prima di una serie di prodotti che usciranno prossimamente, compresi modelli che ne hanno alcune caratteristiche (come gli Zoom Air Pod) ma costi più contenuti: come ti avevamo già anticipato mesi fa, parliamo di scarpe da allenamento: le Nike Air Zoom Tempo NEXT% e le Air Zoom Tempo NEXT% FlyEase si ispirano alle sorelle maggiori Alphafly NEXT% ma sono destinate a un uso più quotidiano e frequente.
Le Alphafly NEXT% saranno disponibili dal 2 giugno prossimo nei negozi Nike o nello store online. Il prezzo non è stato ancora ufficializzato.