Nike Alphafly NEXT%: le scarpe dell’uomo più veloce del mondo sono in vendita

Dai piedi dell'uomo più veloce del mondo alla strada: le Nike Alphafly Next% del record di velocità sono in vendita

Tempo di lettura: 2 minuti

Annunciate mesi fa sull’onda del successo per l’impresa di Eliud Kipchoge che a ottobre scorso coprì la distanza della maratona in meno di due ore a Vienna, le  Nike Alphafly NEXT% sono disponibili dal 2 giugno.

Il dibattito che suscitarono allora sembra notizia di 10 anni fa dati i più recenti avvenimenti ma sì, non tantissimi mesi fa parlavamo solo di doping meccanico e di quanto o meno fosse lecito che gli atleti usassero scarpe con piastra in fibra di carbonio. Era ammissibile? Il record stabilito da Kipchoge – al di là del fatto che non fu omologato poiché non si trattava di una gara ufficiale – suscitò molte perplessità e portò anche a un pronunciamento della World Athletics che stabilì le linee guida di ammissibilità di scarpe con piastra in carbonio.

Quel giorno di ottobre Kipchoge usò in realtà un prototipo di Alphafly che, si dice, avevano due piastra sovrapposte ma tant’è, queste nuovissime Alphafly NEXT% rispettano le indicazione della World Athletics. E ora le puoi avere ai tuoi piedi. Ma vediamole meglio.

Un sistema complesso

Il cuore delle Alphafly NEXT% è senza dubbio il sistema dell’intersuola, composto dalla “polpa” cioè la mescola in ZoomX, nella quale è affondata la piastra in fibra di carbonio. Alla prima è affidata l’ammortizzazione primaria e la distribuzione armonica dell’energia restituita dalla piastra a tutta lunghezza (senza sovrapposizioni, vietate dal World Athletics per le scarpe usate nelle competizioni).

Ad aumentare l’ammortizzazione e il ritorno d’energia ci sono poi due unità Zoom Air Pod sull’avampiede. Sopra a questo complesso sistema c’è poi la tomaia leggerissima e ultratraspirante.

La prima della serie

 

La Alphafly NEXT% è la prima di una serie di prodotti che usciranno prossimamente, compresi modelli che ne hanno alcune caratteristiche (come gli Zoom Air Pod) ma costi più contenuti: come ti avevamo già anticipato mesi fa, parliamo di scarpe da allenamento: le Nike Air Zoom Tempo NEXT% e le Air Zoom Tempo NEXT% FlyEase si ispirano alle sorelle maggiori Alphafly NEXT% ma sono destinate a un uso più quotidiano e frequente.

Le Alphafly NEXT% saranno disponibili dal 2 giugno prossimo nei negozi Nike o nello store online. Il prezzo non è stato ancora ufficializzato.

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.