Lo strano caso delle scarpe LIDL

LIDL ha messo in vendita delle sneaker per cui tutti sono impazziti, fino a pagarle cifre assurde

Tempo di lettura: 2 minutiDiciamolo subito: se queste scarpe fossero state come tante altre che si trovano da LIDL ma nere o grigie o blu nessuno sarebbe impazzito. Chi ne aveva bisogno se le sarebbe comprate, chi non ne aveva bisogno ci sarebbe passato davanti andando al banco dei surgelati.

In questo caso invece le componenti del successo sono una manciata: i colori evidenti e senza compromessi (che sono poi gli stessi di LIDL), il costo contenutissimo – poco meno di 13 euro – e il fatto che si trattasse di una tiratura limitata.

Le lunghe file

Innanzitutto vi è da dire che LIDL non è nuova a queste iniziative: già tempo fa aveva messo in vendita ciabatte in plastica la cui coppia formava il logo della catena di supermercati e anche calzini a prezzi altrettanto contenuti (pochi euro) ma in questo caso la limitatissima disponibilità e anche che il design – diciamolo – fosse gradevole o non datatissimo hanno comportato un successo fulmineo.

Gli articoli distribuiti nei soli punti vendita di UK, Finlandia, Belgio e Germania sono andati esauriti quasi subito per rispuntare in vendita su Ebay a prezzi che arrivano a più di 150 euro, quindi più di 10 volte tanto, anche se sull’Ebay inglese si dice giri un paio che la leggenda vuole sia in vendita per 450 sterline.

Perché

Il motivo di questo successo incredibile ha stupito anche LIDL stessa, anche se quando si tratta di marketing è sempre lecito dubitare: forse insomma speravano in un risultato del genere e sapevano di aver buone possibilità di ottenerlo ma, una volta raggiunto, gli ha fatto buon gioco dire di esserne stati sorpresi loro stessi.

Del resto un prodotto del genere, a quel prezzo e in tiratura limitata non era di certo pensato per far cassa. Può trattarsi anzi di un’operazione in equilibrio o anche con lievi perdite ma di certo di grande impatto mediatico, di certo di più di una campagna pubblciitaria che sarebbe stata considerata solo per le offerte che promuoveva ma non di certo per il messaggio in sé.

Voluto o meno, questa volta il messaggio LIDL è arrivato a destinazione ed è… che blu, rosso e giallo sono i colori della catena tedesca! (E anche che se sei ironico puoi indossare un paio di chiassosissime loro sneaker. E se sei meno ironico e più venale invece le puoi rivendere su Ebay per 10 volte tanto).

 

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.