Ancora nel pieno dell’emergenza COVID-19 La Sportiva aveva annunciato la sua decisione di posticipare la presentazione della sua collezione 2020, di fatto annullandola e spostandone la commercializzazione al 2021. Ieri ha finalmente presentato le novità dell’intera gamma che comprende abbigliamento sportivo per la montagna e calzature più o meno tecniche (da quelle da roccia o da scalata estrema a quelle da trail running). Ovviamente la nostra attenzione era tutta per i tre modelli da trail. Per molti buoni motivi.
Ultra Raptor II MID GTX
Il “mid” nel nome indica il taglio più basso del collare rispetto alla cugina Ultra Raptor II. Si tratta di una scarpa specificamente studiata per gli hiking veloci e con poco carico ed è impermeabile e traspirante grazie alla membrana Gore-Tex® Extended Comfort.
Il collarino morbido protegge la caviglia da sassi e fango e integra uno spoiler studiato per facilitare la calzata. La tomaia è in tessuto mesh resistente alle abrasioni e traspirante e il sistema di allacciatura è integrato con la tomaia in modo da ripartire la tensione dell’allacciatura e avvolgere perfettamente il piede anche per molte ore. E se hai un piede a pianta larga c’è anche la versione comfort wide-fit.
Karacal
Speicifica per il trail running, Karacal è concepita per le lunghe cavalcate off-road su medie e lunghe distanze e permette anche il recupero post gara grazie al comfort di calzata e all’elevata traspirabilità.
La tomaia seamless mono-strato in 3D Mesh permette un’elevata traspirazione, i rinforzi posteriori in microfibra inglobati sotto una pellicola termo-poliuretanica rendono laKaracal ancora più stabile. Molto leggera e flessibile, ha un’intersuola in EVA a doppia densità leggera e durevole. Il puntalino thermo-form sagomato contribuisce alla leggerezza e fornisce un’ottima protezione dagli urti contro rocce e radici. La suola ha tasselli in mescola FriXion blu durevole a spessore differenziato Impact Brake System ed è studiata per lunghe sessioni di allenamento.
Cyklon
Cyklon ha il design più avveniristico ed estremo e un nome ispirato dal sistema BOA di chiusura e dal suo movimento a rotazione.
È una scarpa studiata per le skyraces e per la corsa off-road su terreni tecnici a media distanza. Sviluppata da La Sportiva e BOA® Per il sistema di allacciatura azionabile con una sola mano, ha permesso di ottenere una perfetta avvolgenza del piede grazie al nuovo sistema di chiusura Dynamic CageTM con BOA® Fit System integrato che lavora in sinergia con 3 diversi elementi della tomaia per la perfetta fasciatura e stabilità del piede, specie nella corsa in discesa dove la sicurezza e la precisione sono fondamentali.
Particolare è il battistrada mud-ground, ideale sui terreni morbidi e fangosi, è realizzato in mescola La Sportiva FriXion® White ultra aderente e prevede l’integrazio di chiodi AT Grip Spike in caso di utilizzi su terreni ghiacciati (molto utile in inverno!).