La notizia è che Jury Chechi, a 51 anni, è in straordinaria forma. Vivendo a Prato (in zona rossa) ieri ha pubblicato un video in cui mostra un suo allenamento di core fatto in casa per ricordare che si può rimanere in forma anche se ci si può muovere poco o per niente fuori casa.
Del resto il core lo puoi benissimo fare in casa, anzi è proprio il luogo ideale. Hai bisogno di un tappetino da yoga e basta, non servono nemmeno le scarpe.
Il video, girato dal figlio Dimitri (usando uno skate per i movimenti della camera – che, per la cronaca, era un cellulare) lo mostra mentre esegue dei classici esercizi a una o due mani mostrando un fisico ancora in perfetta forma. Ti invito lo stesso a osservare il suo fisico non solo per l’armonia e lo stato di grazia in cui è ma anche per la precisione con cui esegue gli esercizi. Sicuramente un lascito del suo passato da medaglia d’oro olimpica ma anche indicativo del come il core deve essere eseguito prestando attenzione alla pulizia dell’esecuzione, in modo che tutto il corpo funzioni in modo armonico.
Chechi, che si è ritirato nel 2004, è evidentemente ancora attivo – molto attivo – e si dedica alla diffusione dello sport come strumento di benessere. E i risultati sono evidenti.