Il corpo è una magnifica macchina composta da parti che funzionano in meravigliosa armonia fra di loro. Come tutte le macchine ha bisogno di manutenzione e messe a punto periodiche. Un po’ come si fa con quelle fatte di metallo, che ogni tanto vanno dal meccanico. Nel caso di noi che corriamo però non parliamo oggi di fisioterapisti e riabilitazione (che sono benedetti quando ci rompiamo qualcosa) ma di test per capire com’è il nostro stato di salute. Quanto possiamo potenzialmente correre forte? Come possiamo migliorare? Ci sono diversi modi per capirlo: da quelli basati sulla pura osservazione di tempi che possiamo fare da soli ad altri che richiedono l’aiuto di qualcuno fino a quelli più complessi che richiedono macchinari complicati e personale addestrato.
Lo scopo è quello di fare una specie di fotografia del nostro stato di salute, per farci capire in cosa possiamo migliorare e come intervenire.
In questa puntata di Fuorisoglia li trovi tutti elencati, dai più semplici ai più complessi. Perché per migliorarci dobbiamo capire i nostri punti deboli e lavorare su quelli, per annullarli o minimizzarli.
Se vuoi approfondire
Qui trovi diversi articoli che ti aiutano a conoscere meglio questo aspetto importantissimo:
- I test per conoscere il tuoi corpo
- Il test di Conconi
- Il test di Cooper
- La prova dei 10k “tranquilli”
Ascoltaci
Puoi sentire la puntata subito usando il player qui sotto, oppure puoi iscriverti utilizzando le più comuni piattaforme podcast (le trovi tutte qui) e ricevere le notifiche ogni volta che uscirà una nuova puntata.
Buon ascolto!
Ascolta “Episodio 17: i test per misurare le prestazioni” su Spreaker.
Come ascoltare Fuorisoglia?
Trovi Fuorisoglia su:
Basta cliccare i link per andare direttamente alle pagine di Fuorisoglia, poi è sufficiente che tu prema “Segui” e il gioco è fatto: potrai ascoltare “live” o scaricare gli episodi. Oppure, se hai moltissima fretta e curiosità, puoi anche usare il player qui in basso.
È un ascolto perfetto per qualunque momento: mentre corri, viaggi, ti rilassi, fai stretching, oppure durante una cenetta romantica tra runner. ;)
E ricorda di lasciarci un commento, tante stelline e cuori – che ci piacciono tanto.
[irp]
(Photo by AndrewLozovyi on Depositphotos)