Crea il tuo allenamento

Gli obiettivi sono limiti che vogliamo superare. Per riuscirci serve un programma: di allenamento, in questo caso!

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Martino Pietropoli
Martino Pietropoli (detto Tino Mar): la creatura Tino Mar, risultato di un esperimento riuscito non troppo bene, ha un suo laboratorio, ovviamente segreto, dal quale escono i progetti più disparati. L'importante è che siano barefoot. Appare come un tranquillo e serio professionista ma quando vede una scarpa a drop 0 perde il controllo ed esce a provarla correndo per strada. Prima però ha l'accortezza di annunciarlo su twitter. Condivide con BIG la possibilità di correre in fermo immagine ed è per questo l'altra faccia della stessa medaglia.

Tempo di lettura: 2 minutiAlla fine è tutto, sempre, una questione di preparazione. Lo impari fin dai primi giorni di scuola: per passare le prove devi aver studiato. In età adulta le prove diventano altre e spesso non c’è scuola che ti insegna ad affrontarle.

C’è però qualcosa che sopravvive di quei giorni: il gioco, che da grandi diventa lo sport. Anche quello ha delle regole e la prima e più importante è che per partecipare devi essere preparato. Devi esserti allenato. Devi essertici dedicato.

Se hai appena iniziato a correre o se non l’hai mai fatto in maniera scientifica è improbabile che tu abbia un allenatore dedicato. Però hai bisogno di un programma, cioè di un piano per migliorare e poter continuare a… giocare.

Non c’è problema: il piano te lo puoi creare tu. Per farlo hai bisogno di un obiettivo e di qualche tecnica costruttiva. È un po’ come costruire un edificio: hai un progetto e devi mettere mattone sopra mattone. Il progetto è la gara che devi fare (o l’obiettivo che ti sei dato: restare in forma, rilassarti, stare con gli amici)  e le tecniche per arrivarci sono basate sulla conoscenza delle tue prestazioni e delle basi su cui erigere la preparazione. Per poi, passo dopo passo, migliorare la tua capacità di affrontare le sfide e superarle.

Ci sono ancora tante analogie fra la costruzione di una casa e un programma di allenamento: il tempo, la sapienza, la testardaggine, la volontà. L’unica differenza è che qui sei solo: al più puoi contare sulla motivazione che ti danno gli amici o un allenatore ma la forza ce la devi mettere tutta tu.

Le tappe da seguire te le indichiamo in questo episodio di Fuorisoglia.

Ascoltaci

Puoi sentire la puntata subito usando il player qui sotto, oppure puoi iscriverti utilizzando le più comuni piattaforme podcast (le trovi tutte qui) e ricevere le notifiche ogni volta che uscirà una nuova puntata.

Buon ascolto!

Ascolta “Episodio 25: Crea il tuo allenamento” su Spreaker. Trovi Fuorisoglia su:

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È un ascolto perfetto per qualunque momento: mentre corri, viaggi, ti rilassi, fai stretching, oppure durante una cenetta romantica tra runner. ;)

E ricorda di lasciarci un commento, tante stelline e cuori – che ci piacciono tanto.

 

 

(Photo by Marten Bjork on Unsplash)

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1 COMMENT

  1. Importante la riflessione sull’importanza del recupero. Ma le ripetute sono proprio necessarie per andare forte ? E’ dimostrato che coloro che alle ripetute preferiscono il fartlek (che genera adattamenti fisiologici simili) si infortunano molto meno e anche se probabilmente non raggiungono il proprio potenziale, applicandosi, ci arrivano molto vicino. Un approccio periodo che nel medio periodo potrebbe pagare di più.

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