Sai bene quanto possa giovare correre con qualcuno che ti dà il ritmo, che ti incita, che pensa per te alla velocità a cui devi correre per costruire quel tempo, per rispettare quello specifico allenamento. Non sempre però è possibile trovare un amico o un’amica con cui farlo. Ci sono soluzioni alternative come il pacer del GPS/Caardiofrequenzimetro o del cellulare ma era prevedibile che la realtà aumentata venisse prima o poi utilizzata per applicazioni del genere.
L’azienda che sta cercando finanziamenti su Kickstarter l’ha chiamato “Ghost Pacer” ma in realtà lo si può ben definire un pacer virtuale. Lo vedi e ci corri assieme: si tratta di un ologramma che vedi solo con gli occhiali annessi (di design invero un po’ eccessivo e discutibile, speriamo vengano migliorati nelle prossime versioni). Per attivarlo basta settare nella app dedicata il percorso su cui intendi allenarti e il tempo e poi “evocarlo”. A tenere il ritmo ci penserà lui, potendo anche trasformarsi in un tuo amico o una tua amica che stanno correndo con te ma in un altro luogo, pur sempre mantenendo le fattezze di questi fantasmi blu o rosa, a seconda del sesso.
Come detto, per realizzarlo è stata lanciata una campagna Kickstarter con un obiettivo neanche troppo ambizioso e già abbondantemente superato: la richiesta iniziale era infatti di 21.000 dollari circa ma ne sono già stati raccolti più di 3 volte tanto e manca poco meno di un mese alla fine della raccolta dei fondi.
Quanto costa?
Specificato che il prodotto consiste in un’app per il cellulare e in un paio di occhiali a realtà aumentata, il costo è fissato in 349 dollari per il pacchetto normale e in 399 per quello Pro che prevedere piani di allenamento personizzati e integra anche la lettura cardio.
Il bello di Kickstarter è però che sono previsti importanti sconti: in questo caso i cosiddetti “early birds” (cioè, nel caso specifico, i primi sostenitori di un progetto) pagano 199 dollari il pacchetto normale e 214 quello Pro.
La consegna dei primi Ghost Pacer è prevista per luglio 2021.