Correre in estate

La corsa in estate e come farla bene: con questa puntata si conclude la prima stagione di Fuorisoglia. Buona estate!

Articoli correlati

Riprendi a correre velocemente

Ricominciare a correre dopo le vacanze, il lockdown o un periodo di fermo è facile: basta seguire queste semplici regole

La regola dell’85%

A volte devi dare quasi il massimo per ottenere il massimo. Si chiama "La regola dell'85%" e sembra un paradosso. Ma non lo è.

Conosci te stesso per ripartire meglio

Ogni tanto è giusto fare il punto della situazione: come stai fisicamente? Sei pronto a fare il passo successivo? Come puoi saperlo? Facendo dei test e qui li trovi tutti!

Le donne sono sempre più veloci e resistenti

La biologia ci insegna che il corpo maschile prevale su quello femminile. Ma fino a un certo punto (o a una certa distanza)
Martino Pietropoli
Martino Pietropoli (detto Tino Mar): la creatura Tino Mar, risultato di un esperimento riuscito non troppo bene, ha un suo laboratorio, ovviamente segreto, dal quale escono i progetti più disparati. L'importante è che siano barefoot. Appare come un tranquillo e serio professionista ma quando vede una scarpa a drop 0 perde il controllo ed esce a provarla correndo per strada. Prima però ha l'accortezza di annunciarlo su twitter. Condivide con BIG la possibilità di correre in fermo immagine ed è per questo l'altra faccia della stessa medaglia.

Tempo di lettura: 2 minutiLa corsa è un’attività sportiva destagionalizzata, nel senso che viene praticata in qualsiasi stagione, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

3Caldo, freddo, pioggia, vento, sole o brezza, a correre ci si va lo stesso. A patto di affrontare le diverse condizioni ambientali con la dovuta preparazione e l’abbigliamento tecnico più appropriato. D’inverno ci si copre, d’estate ci si scopre, e fin qui ci arrivano tutti e te ne abbiamo diffusamente parlato nella puntata nr. 11. Cosa però non deve mai mancare al tuo corredo in una stagione per molti versi estrema come quella estiva?

Oggi non parliamo solo di abbigliamento ma soprattutto di accessori e di cose che non devi mai dimenticare quando affronti il caldo estivo, con l’avvertenza ovvia ma non banale di evitare di correre durante gli orari di punta solare, quando pure l’indice UV schizza alle stelle assieme alla temperatura.

Come idratarsi? Come valutare la temperatura percepita? Come proteggersi?
Per saperlo ti basta scegliere uno dei diversi canali su cui trovi Fuorisoglia e prendendere appunti.

P.S.: questa puntata conclude la prima stagione di Fuorisoglia. Dopo diverse decine di puntate, dopo aver affrontato tantissimi argomenti, aver parlato di libri, serie TV e film,  dopo tanti ospiti ci prendiamo una pausa estiva. Ci darà il tempo di studiare la prossima stagione arricchendola di contenuti e darà a te il tempo di riascoltare qualche puntata passata.

In ogni caso RunLovers ci sarà sempre e continuerà regolarmente a essere presente.
Fuorisoglia tornerà dopo l’estate, riposato, fresco, pieno di novità. Grazie per averci ascoltato fino a oggi!

Ascoltaci

Puoi sentire la puntata subito usando il player qui sotto, oppure puoi iscriverti utilizzando le più comuni piattaforme podcast (le trovi tutte qui) e ricevere le notifiche ogni volta che uscirà una nuova puntata.

Buon ascolto!

Ascolta “Episodio 27: Correre in estate (Finale di stagione)” su Spreaker. Trovi Fuorisoglia su:

Basta cliccare i link per andare direttamente alle pagine di Fuorisoglia, poi è sufficiente che tu prema “Segui” e il gioco è fatto: potrai ascoltare “live” o scaricare gli episodi. Oppure, se hai moltissima fretta e curiosità, puoi anche usare il player qui in basso.

È un ascolto perfetto per qualunque momento: mentre corri, viaggi, ti rilassi, fai stretching, oppure durante una cenetta romantica tra runner. ;)

E ricorda di lasciarci un commento, tante stelline e cuori – che ci piacciono tanto.

 

 

(Photo by Marten Bjork on Unsplash)

- Advertisement -
- Advertisement -

Altri articoli

1 COMMENT

  1. Buon recupero (per restare in linguaggio da sportivi) carissimi Martino e Sandro. Vi ho seguiti tantissimo e ho recuperato tutte le puntate di fuorisoglia che avevo in arretrato durate il lockdown. Mi avete fatto compagnia, ridere, rilassare, distrarre e siete stati parte integrante del mio isolamento… Posso dire che facevate parte della mia famiglia 😘
    Vi aspetto sempre.
    Buone vacanze 💕

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisement -

News più recenti

Iniziare a correre da zero

Iniziamo un progetto in 6 "puntate" che ci accompagnerà alla My Deejay Ten di ottobre. E iniziamo dall'inizio: come iniziare a correre. Iniziamo? ;)

Riprendi a correre velocemente

Ricominciare a correre dopo le vacanze, il lockdown o un periodo di fermo è facile: basta seguire queste semplici regole

La regola dell’85%

A volte devi dare quasi il massimo per ottenere il massimo. Si chiama "La regola dell'85%" e sembra un paradosso. Ma non lo è.

Conosci te stesso per ripartire meglio

Ogni tanto è giusto fare il punto della situazione: come stai fisicamente? Sei pronto a fare il passo successivo? Come puoi saperlo? Facendo dei test e qui li trovi tutti!

Garmin Forerunner 745: tutto nuovo

Garmin ha presentato l'atteso Forerunner 745. Caratterizzato da altissimi contenuti tecnologici e funzionalità che aiutano ancora di più gli atleti.

Apple Watch si sdoppia ed è per tutti

Apple Watch arriva alla sua sesta versione. E mezzo.

Saucony Ride 13: correre in prima classe

Ammortizzate e confortevoli, grazie all'intersuola in PWRRUN e all'equilibrio, le Saucony Ride 13 sono perfette anche per le corse più lunghe
- Advertisement -

Scelti dalla redazione

L’alimentazione dopo l’allenamento

In che maniera e con cosa bisogna alimentarsi dopo un allenamento? Vediamo nel dettaglio come gestire l'allenamento anche nell'alimentazione

Ti scrivo su Telegram

Nasce il canale ufficiale Runlovers su Telegram. Lì ti avviseremo in tempo reale sull’uscita di nuovi post, news, appuntamenti e approfondimenti.

I test per misurare le prestazioni

In questa puntata di Fuorisoglia parliamo di quali test fare per capire le tue prestazioni nella corsa. Come sta il tuoi fisico? Come puoi migliorarti? Dal più semplice al più complesso, saprai tutto!

I test per conoscere meglio il tuo corpo

Una serie di test per conoscere meglio la tua condizione fisica

La prova dei 10 chilometri “tranquilli”

Un test molto interessante da svolgere su 10 Km - distanza che unisce velocità e resistenza - per misurare il risultato dei tuoi allenamenti senza caricare troppo.

6 consigli per correre al mattino presto

Non è facile svegliarsi presto al mattino e correre. Ma se segui questi consigli è più facile.