L’argomento più discusso in questi giorni è “Come riuscire ad allenarsi quando non si può correre?”. Siamo costretti a casa e le uniche passeggiate che possiamo fare sono in corridoio, se ce l’abbiamo, o in soggiorno. Si rischia di impazzire e soprattutto di perdere la forma acquistata dopo mesi e mesi di allenamento.
Eppure c’è modo di mantenere un buon tono anche in qualche metro quadro: allenarsi a corpo libero! Per aiutarti Elisa Laffi ha preparato molti workout che pubblichiamo due volte a settimana sulla nostra pagina Facebook o su Instagram. Poi ci sono le app che ti aiutano a svolgere esercizi a corpo libero mostrandoti come eseguirli e dandoti degli obiettivi.
In questa puntata del podcast parliamo soprattutto di NTC – Nike Training Club e di Adidas Training ma ce ne sono tantissime, non ti resta che scegliere quella che ti si addice di più.
Il nostro consiglio, a prescindere dalla app che usi, è quello di guardare con attenzione come l’istruttore/istruttrice esegue l’esercizio proposto, provarlo e poi eseguirlo. E non trascurare la respirazione.
In altri termini e al di là dell’innegabile beneficio che fare questo tipo di allenamento comporta, prenditi il tempo e l’energia mentale per concentrarti su due fattori:
- il gesto atletico
- la respirazione
Pensa infine che non stai facendo qualcosa che ti fa restare in forma ma che comunque tu vuoi correre o nuotare o andare in bici (il tutto detto con il broncio di quello offeso perché adesso non lo può fare): pensa che sono attività complementari a quelle principali che ami e che soprattutto ti aiuteranno a farle meglio.
Ti lascio all’ascolto di questo nuovo episodio di Fuorisoglia. Puoi farlo subito usando il player qui sotto, oppure puoi iscriverti utilizzando le più comuni piattaforme podcast (le trovi tutte qui) e ricevere le notifiche ogni volta che uscirà una nuova puntata.
Buon ascolto!
Ascolta “Speciale CoViD: Allenarsi a casa” su Spreaker.
Come ascoltare Fuorisoglia?
Trovi Fuorisoglia su:
Basta cliccare i link per andare direttamente alle pagine di Fuorisoglia, poi è sufficiente che tu prema “Segui” e il gioco è fatto: potrai ascoltare “live” o scaricare gli episodi. Oppure, se hai moltissima fretta e curiosità, puoi anche usare il player qui in basso.
È un ascolto perfetto per qualunque momento: mentre corri, viaggi, ti rilassi, fai stretching, oppure durante una cenetta romantica tra runner. ;)
E ricorda di lasciarci un commento, tante stelline e cuori – che ci piacciono tanto.
[irp]
Non ci riesco a fare i workout di Elisa… non fanno per me… ma 5vv/week faccio 40-50 minuti di spinning seguendo workout su youtube del gruppo inglese GCN… pro e contro per uno come me che corre 3vv/week per circa 40km/week? cosa guadagno e cosa perdo?
Ciao ragazzi e grazie!