Ciao, sono Sandro e ho un problema. Adesso dovresti dire «Ciao Sandro», come durante le riunioni dei PA, i Problematici Anonimi. Un problema che, ammetto, mi limita spesso nei miei allenamenti: se sono preoccupato, pensieroso, teso, incazzato, non riesco ad allenarmi bene. Mi trovo in quella fastidiosissima condizione in cui le gambe girano ma la testa vuole fermarsi ogni singolo, maledetto e pesantissimo minuto che passa.
Penso ai problemi di lavoro, mi faccio prendere dall’ansia, ogni seccatura può diventare un ostacolo quasi insopportabile tra me e il completamento dell’allenamento che mi sono prefisso di fare.
«Va’ a farti curare da uno bravo», dirai. Anche, sì, potrebbe essere una buona opzione. Ma ho trovato un metodo che spesso mi aiuta: ascoltare un certo tipo di musica che ha la capacità di farmi svuotare il cervello mentre la ascolto.
È quella musica che, in alcuni casi, ti fa cantare da solo mentre sei in coda in auto oppure, in altri casi, esibirti in headbanging che farebbero impallidire i protagonisti di Wayne’s World mentre ascoltano Bohemian Rapsody (se non sai di cosa sto parlando, poco male: puoi andare a 1:48 qui). Per le proprietà magiche della musica, con una playlist pensata appositamente per svuotare il cervello, riesco ad allenarmi e allontanare i pensieri negativi e le preoccupazioni. Poi le endorfine fanno il resto. ;)
Chiaramente questa è la mia playlist (una parte perché l’originale è molto più lunga) e non garantisco che abbia lo stesso effetto su chiunque ma tentar non nuoce, no?!
Ovviamente, se funziona, mi offri un succo di frutta. Prego. ;)
Se te lo chiedi, sì, l’ultima canzone è dedicata a Jeff Bridges a cui vanno i nostri pensieri visto che, come direbbe the Dude, “New S**T has come to light”. Daje Jeff! <3
Credits immagine principale: Syda_Productions on DepositPhotos.com