RunLovers playlist: New Italians 2019

Una playlist fatta solo con talenti (e altri artisti già affermati) italiani. Per correre con quello di ottimo che si suona in Italia

Cosa si ascolta in Italia? Anzi, riformulo: cosa si ascolta *di italiano* in Italia?
Non lo so con esattezza, non ho consultato le ultime classifiche. Immagino ci sia molto rap e trap, e poi gli immortali Ligabue, Vasco, Carboni e altri mostri sacri.

Ma questa playlist è fatta di cantanti e gruppi più giovani. “Le nuove leve”, direbbe qualcuno. Alcuni molto nuovi, altri meno o con una certa popolarità almeno. Senza includere Calcutta o Thegiornalisti e senza fargli nemmeno torto escludendoli, in questa playlist ci sono tracce che magari non hai ancora sentito. Mi auguro che tu li possa sentire presto per radio e che abbiano insomma il successo che si meritano.

Ci sono dei tratti comuni che caratterizzano questi artisti: la qualità della scrittura dei testi e le storie che raccontano. Già raccontare storie non è per niente scontato, specie nella musica italiana degli ultimi decenni. Farlo poi con una bella scrittura e sapendo raccontare qualcosa dei tempi correnti è ancora più significativo.

Come al solito non si tratta di una playlist esaustiva. Tanti ne restano fuori e magari li troverai più avanti. E poi deve durare un’ora no? Un’ora di corsa ascoltando come canta l’Italia oggi. O come canterà domani, o comunque molto presto.

(Photo by Cristina Gottardi on Unsplash)

Altri articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.