Cosa si ascolta in Italia? Anzi, riformulo: cosa si ascolta *di italiano* in Italia?
Non lo so con esattezza, non ho consultato le ultime classifiche. Immagino ci sia molto rap e trap, e poi gli immortali Ligabue, Vasco, Carboni e altri mostri sacri.
Ma questa playlist è fatta di cantanti e gruppi più giovani. “Le nuove leve”, direbbe qualcuno. Alcuni molto nuovi, altri meno o con una certa popolarità almeno. Senza includere Calcutta o Thegiornalisti e senza fargli nemmeno torto escludendoli, in questa playlist ci sono tracce che magari non hai ancora sentito. Mi auguro che tu li possa sentire presto per radio e che abbiano insomma il successo che si meritano.
Ci sono dei tratti comuni che caratterizzano questi artisti: la qualità della scrittura dei testi e le storie che raccontano. Già raccontare storie non è per niente scontato, specie nella musica italiana degli ultimi decenni. Farlo poi con una bella scrittura e sapendo raccontare qualcosa dei tempi correnti è ancora più significativo.
Come al solito non si tratta di una playlist esaustiva. Tanti ne restano fuori e magari li troverai più avanti. E poi deve durare un’ora no? Un’ora di corsa ascoltando come canta l’Italia oggi. O come canterà domani, o comunque molto presto.
(Photo by Cristina Gottardi on Unsplash)