Ora Apple Watch ti fa l’elettrocardiogramma

Con l'aggiornamento 5.2 di WatchOS da oggi Apple Watch Series 4 è in grado di fare un elettrocardiogramma. E di farti del bene.

Da oggi è stata introdotta un’importante novità con l’ultimo aggiornamento di WatchOS, il sistema operativo di cui sono dotati gli Apple Watch. Grazie all’app ECG (elettrocardiogramma), è possibile finalmente sottoporsi autonomamente a un elettrocardiogramma per rilevare eventuali anomalie cardiache e comunicarle al proprio medico (i risultati dell’ECG sono scaricabili come pdf) o porvi rimedio chiamando aiuto nei casi più gravi.
Apple Watch esegue già dalla prima versione – quella attuale è la 4 – una scansione del battito cardiaco a intervalli regolari. Se ne rileva cinque irregolari consecutivi nell’arco di 65 minuti avverte l’utente con una notifica. Da oggi, nel caso di un’eventualità simile, potrai sottoporti da solo a ECG.

Perché l’ECG?

“Ma non rilevava già il battito cardiaco?”, ti starai chiedendo. Certo, ma fino a oggi le letture si limitavo alla sua regolarità o meno. l’ECG fornisce invece una lettura più accurata ed è soprattutto in grado di rilevare la principale insidia cardiaca: i sintomi di fibrillazione atriale, l’aritmia più diffusa. Se non viene trattata, la FA è una delle principali condizioni che possono provocare un ictus, la seconda causa più comune di morte nel mondo.

Come funziona?

L’ultima versione di Apple Watch dispone nel retro della cassa di nuovi elettrodi integrati nel cristallo posteriore e nella Corona Digitale che interagiscono con l’app ECG. Per fare un elettrocardiogramma basta fare aderire bene Apple Watch Series 4 al polso sinistro e tenere il dito indice sulla Corona Digitale in modo da chiudere il circuito, permettendo di leggere i segnali elettrici che attraversano il cuore. Dopo 30 secondi, il ritmo cardiaco viene classificato come FA, ritmo sinusale o non conclusivo.

È affidabile?

Se hai mai fatto un ECG (e se hai il certificato medico sportivo l’hai fatto di certo) hai presente quanti sensori sono necessari. Che un Apple Watch sia in grado di fare una cosa del genere appoggiando solo l’indice alla Corona Digitale e indossandolo ha del fantascientifico. Eppure uno studio ha dimostrato che l’app ECG ha una sensibilità del 98,3% nel classificare la fibrillazione atriale e una specificità del 99,6% nel classificare il ritmo sinusale nelle registrazioni classificabili. Nell’ambito dello studio, l’app ECG è stata in grado di classificare l’87,8% delle letture effettuate. Insomma: se vuoi un’analisi completa il nostro consiglio è sempre quello di rivolgerti a un medico ma se vuoi intervenire in caso di emergenza o anche solo per tranquillizzarti, usa l’app e potrai avere una risposta affidabile. Qualora non riuscisse a rilevare correttamente, l’app ECG comunica i possibili motivi della lettura non soddisfacente, invitandoti a ripeterla. Dura 30 secondi, è davvero poca cosa e può farti molto bene.

Come averla sul tuo Apple Watch

Per avere l’app ECG devi scaricare l’aggiornamento watchOS 5.2 disponibile gratuitamente e direttamente dall’app Watch sul tuo iPhone. Una volta installato l’aggiornamento apparirà sul quadrante l’inconfondibile icona del tracciato dell’elettrocardiogramma. Esegui la configurazione sul tuo iPhone inserendola tua data di nascita e provala subito. Bastano pochi secondi per farti una “chiacchierata” con il tuo organo più importante ❤️

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.