Immagina di correre in un bosco in una luminosa giornata invernale. Il sole filtra tra gli alberi e ogni tanto si nasconde dietro un tronco. Riappare poco dopo e si nasconde ancora. I tuoi piedi si posano sull’ombra e poi sulla luce. C’è silenzio. C’è solo l’aria fredda che ti entra nelle narici e purifica i tuoi pensieri. È la mattinata ideale per essere solo con te stesso, per concentrarti sui pensieri, sul respiro e sulla natura attorno a te.
Se non puoi correre in un bosco così bello (ce ne sono, non solo nelle favole) puoi chiudere gli occhi. Puoi farlo nella penombra di casa, dopo aver corso, magari in un altro luogo. Lungo il tuo solito percorso, lungo strade che già conosci. Sei rilassato finalmente e la corsa ti sta restituendo quello che le hai dato. Immagina quel bosco e quel sole da cui sembra che tu ti stia nascondendo. Appare e scompare. Immagina il profumo della resina e degli abeti. Immagina che tutto quello sia solo per te. Perché solo tu in quel momento ne percepisci la forza e la natura.
Continua a tenere gli occhi chiusi e ascolta questa musica. Oppure vai in quel bosco e corri. Con questa nelle orecchie.