I 7 consigli per correre con il caldo afoso

Articoli correlati

Correre fa bene alla memoria, migliora come pensi, ti rende felice

Nuove ricerche confermano che correre non solo fa bene al cervello ma aumenta le capacità mnemoniche e quelle motorie

Fuori dalla comfort zone

Smettiamo di mitizzare la comfort zone: per superarla non serve fare un Ironman in 4 ore.

Economia di corsa: l’importanza del gesto e della tecnica

È il modo migliore per andare più veloce e con meno fatica e si riassume in un solo concetto: migliorare l'economia di corsa.

La corsa fa male alle ginocchia?

Hai male alle ginocchia? Colpa tua che corri! E invece no: non è detto e la corsa potrebbe essere l'ultimo problema

Tempo di lettura: 4 minutiPer tutti i runner l’estate è una stagione un po’ paradossale: le giornate si allungano, le temperature di alzano e dovremmo esserne più che felici, ma la sola idea di correre con il caldo afoso smonta anche gli atleti più entusiasti.

Il pensiero di correre con il caldo infatti scoraggia molti runner, ma non devi assolutamente rinunciare al tuo allenamento: basta seguire alcuni consigli per godersi la corsa anche in pieno agosto!

1.Corri con il caldo, ma non sotto il solleone

Anche in estate inoltrata, le prime ore del mattino rimangono le più fresche della giornata. Se ne hai la possibilità, quindi, evita il caldo afoso e allenati al mattino, subito dopo l’alba, magari prima di andare a lavoro.

Se invece la sveglia non è la tua migliore amica, scegli un orario serale, preferibilmente dopo le 20.00: c’è ancora luce ma il sole non surriscalda più l’aria.

2. Vestiti con intelligenza

Ogni stagione ha il suo outfit per la corsa: in estate, per correre con il caldo afoso, scegli pochi indumenti traspiranti, che agevolano la dispersione del calore corporeo.

Quindi, per gli uomini via libera a pantaloncini con spacchi laterali, mentre le donne possono sostituire la t-shirt con un top specifico per la corsa. Cerca sempre di indossare abiti chiari e soprattutto realizzati in tessuti tecnici, studiati proprio per agevolare l’evaporazione del sudore. Bandite le magliette di cotone, che trattengono il sudore e diventano veri e propri contenitori di acqua calda!

Evita anche i capi troppo aderenti, che non permettono all’aria di circolare intorno alla pelle.

Infine, cappellino sì o cappellino no? Anche in questo caso, dipende dal tessuto! Ricorda che la maggior parte del calore viene dissipata proprio dalla testa, quindi se vuoi indossare un cappello durante la corsa fai attenzione che sia di un tessuto tecnico traspirante.

3. Prima, durante e dopo: insomma, ricordati di bere!

Correre con il caldo afoso vuol dire iniziare a sudare anche prima ancora di iniziare l’allenamento: praticamente inizi a sudare al solo pensiero!

Quindi, è importante partire con una buona dose di idratazione: se corri la sera, cerca di bere almeno un litro e mezzo d’acqua durante la giornata, se invece sei mattiniero bevi un bicchiere d’acqua circa mezz’ora prima di iniziare l’allenamento.

Bevi anche durante la corsa, magari scegliendo percorsi che prevedano la possibilità di una sosta veloce ad una fontana o fontanella ogni due o tre chilometri. Se non hai questa possibilità di suggeriamo un “trucchetto”: fai come Pollicino! Dissemina lungo il percorso una o due bottiglie d’acqua, nascoste in punti facili da ricordare: si tratta di una pratica molto comune tra i runner più esperti!

Oppure, se raggiungi il luogo del tuo allenamento in macchina, puoi lasciare in auto una bottiglia d’acqua e tornare ogni tanto a bere.

Una volta terminata la corsa, bevi a più riprese, anche se non hai particolarmente sete.

Correre con il caldo afoso

4. Scegli bene il tuo percorso

Se decidi di correre con il caldo afoso durante le ore centrali della giornata (è sconsigliabile, ma a volte è l’unica soluzione), modifica il tuo percorso per evitare il più possibile zone eccessivamente assolate. Anche se vuol dire ripetere più volte lo stesso percorso, cerca di rimanere sempre in tratti ombreggiati: ricorda che, durante l’esposizione, il calore percepito aumenta e anche poche centinaia di metri sotto il sole possono mettere fine al tuo allenamento.

Se possibile, evita di correre in città: non ti stiamo dicendo di trasferirti in campagna per tutta l’estate (anche se…), ma cerca di evitare zone troppo cementificate e con molti palazzi, che trattengono il calore accumulato durante la giornata e lo riversano addosso ai poveri runner come noi. Quindi, se devi correre al caldo e in città, scegli parchi, viali alberati o, se ne hai la possibilità, un bel lungo mare.

5. Ricorda sempre di proteggerti

In spiaggia ti viene naturale proteggere la pelle con un buon filtro solare, perché non fare lo stesso durante la corsa? Usa una crema solare con un alto fattore protettivo (almeno 30SPF) su viso e spalle: anche se non te accorgi, durante la corsa sei esposto al sole per molto tempo!

6. Le temperature si alzano, le aspettative si abbassano

Correre con il caldo afoso vuol dire ridurre sia il passo che le aspettative: il tuo corpo è sottoposto ad un forte stress, perciò parti lentamente per far abituare il corpo in modo graduale all’innalzamento della temperatura. Se il caldo e l’umidità sono molto elevati, mantieni anche dopo la partenza un ritmo più lento rispetto al solito.

 correre con troppo caldo

7. Combatti il caldo anche a tavola

Anche con l’alimentazione puoi contribuire alla buona riuscita del tuo allenamento: in estate, evita o riduci al massimo gli alimenti come carni rosse, fritti e, più in generale i cibi grassi. Privilegia invece frutta e verdura di stagione. Nella stagione calda il corpo ha bisogno di più micronutrienti: frutta e verdura oltre ad apportare vitamine, ti aiutano a recuperare i minerali persi con al sudorazione.

Altri articoli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News più recenti

Correre fa bene alla memoria, migliora come pensi, ti rende felice

Nuove ricerche confermano che correre non solo fa bene al cervello ma aumenta le capacità mnemoniche e quelle motorie

L’allenamento per principianti per fortificare i muscoli

Specie quando hai iniziato da poco a correre ti concentri solo su quello: correre. Invece è meglio fare anche altri esercizi per fortificare il resto del corpo

Conosci la food obsession 2020?

Sì è lui: il dalgona coffee. La food obsession 2020 che ha fatto il giro del mondo. Tutto comincia in Corea ma a ben guardare affonda radici che riguardano anche i nostri ricordi.

Come idratarsi quando ci si allena

L'idratazione, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno, è estremamente importante. Ecco alcuni consigli su come idratarsi prima e durante l'allenamento

Allbirds Tree Dashers, le scarpe da running (quasi) a impatto zero

Se la tutela dell'ambiente ti sta a cuore, le Allbrids Tree Dashers potrebbero essere la scarpa che cercavi

ASICS Novablast, e chi se l’aspettava

Presentate come scarpe multipurpose - come direbbero alcuni - le Novablast riescono invece a essere molto più versatili di quanto ci si possa immaginare.

adizero adios Pro: la risposta adidas a chi vuole battere i record

Presentata la adidas adizero adios Pro. Con la nuova tecnologia EnergyRods, è una scarpa pensata, progettata e dedicata a chi vuole battere i record.

Scelti dalla redazione

Ti scrivo su Telegram

Nasce il canale ufficiale Runlovers su Telegram. Lì ti avviseremo in tempo reale sull’uscita di nuovi post, news, appuntamenti e approfondimenti.

Perché si ingrassa ogni anno che passa?

Dicono che ogni anno che invecchi ingrassi. Quanto c'è di vero? È un fenomeno irreversibile o si può contrastarlo?

La forza di volontà

La forza di volontà è la principale alleata della motivazione. Ma va messa nelle condizioni migliori per esprimersi appieno.

3 suggerimenti per allenarsi con il caldo

Il caldo arriva - d'altra parte non ci sono più le mezze stagioni, no?! - e per allenarci dobbiamo correre ai ripari. Ecco 3 consigli molto utili sia per gli allenamenti che per le gare.