Dimagrire correndo? Ecco 5 cose da sapere prima di allenarti

Hai sognato di dimagrire correndo? Sveglia! Non è un sogno. È davvero il modo migliore per farlo. Ma c’è un ma. Non puoi pretendere che la corsa diventi la più potente formula magica, in grado di farti guadagnare un girovita perfetto schioccando le dita. Puoi invece diventare un apprendista stregone e tentare di mescolare cinque ingredienti perfetti per ottenere l’incantesimo della perdita di peso con la corsa. Ecco quali sono:

  • Motivazione
  • Pazienza
  • Costanza
  • Alimentazione
  • Salute

Come hai visto ci sono tre ingredienti mentali e tre ingredienti fisici. Perché correre è il connubio tra queste due grandi forze: mente e corpo. Entriamo nel dettaglio di ogni aspetto, la magia deve ancora avere inizio.

1. Dimagrire con la corsa: perché?

come perdere peso con la corsaParliamoci chiaro, siamo in pieno inverno, e tu hai deciso di correre per dimagrire. Tutto ciò è bellissimo, ma anche molto strano. Nulla in contrario, anzi. La tua buona intenzione ci permette di affermare che hai già acquisito il primo potere magico che farà sì che il tuo peso in eccesso scompaia: la motivazione. Se hai intenzione di iniziare fin da subito ti consigliamo di leggere una delle nostre guide sulla corsa invernale. Altrimenti preparati a correre sul tapis roulant e a affrontare una spiacevole sorpresa: il calo della motivazione.

LEGGI ANCHE:
Come si prepara una maratona?

Avere chiaro l’obiettivo è fondamentale. Non basta pensare di voler perdere peso con la corsa. Devi sapere perché. Stabilisci un obiettivo ben definito. Entrare in due taglie in meno per il matrimonio di tua sorella, sfoggiare un due pezzi più striminzito quest’estate, oppure salire due piani di scale senza il fiatone. Immagina con precisione dove vuoi arrivare, sarà più facile toccare la meta. E rispondere ai colpi del calo motivazionale (esiste, fidati, anche se non si vede). D’altronde la magia nasce dall’immaginazione, e la corsa stimola la fantasia… Dunque, pronto a raggiungere il peso forma dei tuoi sogni?

2. Corsa e dimagrimento: ci vuole pazienza

Se il concetto di motivazione ti è chiaro avrai un alleato nel percorso. Un alleato per sconfiggere un nemico acerrimo del runner che vuole dimagrire: l’impazienza. Premesso che si tratta di un’emozione che può avere effetti negativi su molte attività quotidiane, quando si insinua nelle speranze di dimagrimento dei runner può essere letale.

Tu immagini che in poche settimane avrai scolpito fianchi, glutei, addominali, anzi forse pensi di riuscirci in due, allora corri, corri, corri, come se non ci fosse un domani e poi… puff! Come per magia arriva un bello scompenso che ti butta giù inesorabilmente. Non avere fretta, anche perché scegliere la corsa per dimagrire aiuta a:

  • Attivare il metabolismo anche a riposo
  • Perdere grassi lentamente
  • Attuare un cambiamento morbido e duraturo
LEGGI ANCHE:
Smettere di fumare correndo

Lo ripetiamo spesso, la gradualità è fondamentale, a maggior ragione se hai scelto di intraprendere un percorso di dimagrimento con la corsa. Ci vuole tempo, ma non strafare. Anche se ti concedi del riposo il tuo organismo sta lavorando per te. Corri il giusto e mangia, non togliere troppe calorie, ti saranno necessarie per avere buone prestazioni e benefici durante gli allenamenti. Niente cambiamenti drastici.

3. Correre per dimagrire: la costanza

Qual è il valore aggiunto che offre nella corsa nella perdita di peso? Che si dimagrisce ma contemporaneamente si migliora la forma fisica. Ad un certo punto, quando si persegue l’allenamento con costanza, succede una cosa bellissima. Sali le scale e ti sembra di volare, la vitalità è alle stelle, l’organismo risponde a meraviglia. Ma questo succede soltanto se non getti la spugna dopo la prima settimana.

La massa grassa dovrà levare le tende per lasciare spazio alla massa magra. Piano piano il metabolismo, anche se tu non lo puoi vedere, riceve una sferzata di energia e inizia a darsi parecchio da fare. È un circolo virtuoso: tu ti dai da fare, il tuo organismo fa altrettanto. E nel momento in cui ti rendi conto che sta accadendo esattamente quello che stavi da tempo desiderando hai raggiunto un ottimo traguardo. La soddisfazione è tutta meritata. Complimenti, continua così.

LEGGI ANCHE:
Gli effetti del caldo sul corpo

4. Alimentazione e dimagrimento con la corsa

Non devi mangiare poco. Devi mangiare il giusto. Sì, è un concetto difficile da comprendere. Cosa si deve mangiare quando si sceglie la corsa per perdere peso? Prima di tutto ti dovrai abituare alla sensazione di fame che ti assalirà ferocemente dopo le prime uscite. È del tutto normale, ma sopravvivrai. Evita di abbuffarti (rimanda al matrimonio di tua sorella). L’alimentazione adatta per dimagrire attraverso la corsa va studiata attentamente. Di diete ne esistono tantissime, ma devono essere calibrate con le tue esigenze ed eventuali intolleranze.

Anche se ci auguriamo che sia dato per assodato la dieta non è solo una questione di calorie da togliere, semmai di equilibrio tra vitamine, proteine, carboidrati e grassi. Questi ultimi sono le principali fonti energetiche per il nostro corpo. I primi vengono bruciati e resi subito disponibili, mentre i grassi vengono consumato più lentamente.

5. La salute prima di tutto, anche della corsa

Se vivi una condizione fisica di sovrappeso importante allora per te dimagrire con la corsa è una questione di salute. Prima di iniziare a correre è sempre meglio sottoporsi ad un controllo medico e anche ad una visita medica specifica. Si ricavano informazioni utili e ci si avvia verso l’attività con maggiore consapevolezza.

LEGGI ANCHE:
Che cos'è la corsa skip? Caratteristiche e benefici

Ricorda che la corsa mette in gioco anche l’apparato muscolare e scheletrico e per questo è sempre meglio essere prudenti. Inizia camminando, prendi confidenza con il risveglio del tuo corpo, con i benefici dell’attività sportiva. Inizia a correre quando senti che sei pronto e che puoi correre senza compromettere il tuo stato fisico.

La corsa come attività per dimagrire rappresenta una delle scelte migliori, così è stato per tantissimi di noi. Alcuni hanno scoperto non solo il piacere di un corpo che ritrova il suo peso forma ma l’amore per il running, un mondo in cui si superano sfide e si abbracciano grandi emozioni.

1 COMMENTO

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.