Gli 8 benefici del thriatlon che dovresti assolutamente conoscere

Che piacere parlare dei benefici del triathlon! E che onore! Siamo runner, ma siamo soprattutto sportivi. Siamo quegli individui solari e spesso fissati a cui brillano gli occhi quando devono intraprendere una nuova impresa sportiva. Ma siamo anche quelli che hanno iniziato da zero, orgogliosamente principianti, motivati e divertiti all’idea di fare qualcosa di nuovo per il nostro benessere. E quando si parla di triathlon, è molto più di “qualcosa”. Stiamo per parlarti delle ragioni che rendono il triathlon uno sport dal quale si resta folgorati, da principiante o da esperto che tu sia. Ecco una lista in otto punti che devi assolutamente conoscere. Quattro vantaggi motivazionali e quattro più tecnici. Alla fine puoi aggiungerne altri a tuo piacimento, lo sport riserva sempre qualche sorpresa.

vantaggi del triathlon1. Il triathlon fa lavorare tutto il corpo

Nuoto, ciclismo e corsa: tre sport complementari che consentono far lavorare tanto e bene tutti i muscoli del tuo corpo. Fiato e resistenza sono gli altri elementi che migliorano grazie agli allenamenti e alla pratica. Il tuo corpo avrà a che fare con stimoli di diverso tipo, andrà ad attivare le sue migliori risorse in diversi punti, scatenando quella tempesta di endorfine che saprà restituirti un livello di soddisfazione non indifferente. Farai fatica, non te lo vogliamo nascondere, ma probabilmente agli inizi è normale sia così. Eppure, dentro il triathlon stesso è nascosta la motivazione per proseguire, per dare alla fatica il suo stesso rimedio.

Ad esempio il nuoto aiuta a distendere i muscoli e i tendini. Questo si rivela utile anche nella corsa, quando ci alleniamo in regime aerobico. Difatti ci sono runner che sostituiscono alcuni allenamenti – soprattutto nei periodi più impegnativi – per recuperare. Spezzano la monotonia, variano, e danno ai muscoli la possibilità di recuperare senza eccessive sollecitazioni.

LEGGI ANCHE:
Go Skelly, go!

2. La varietà degli allenamenti

Hai provato millemila sport e poi hai detto “no, grazie, non fa per me”. Tutte scuse, prego. Ecco la nostra risposta. In tutti gli sport si deve applicare costanza prima di ottenere risultati e di percepire quella frizzante sensazione di conquista. Ma in fondo (molto in fondo, dentro il buco nero recentemente fotografato) ti capiamo. La noia può assalirti, ma è cattiva consigliera. Ma soprattutto non è la scusa da addurre quando hai a che fare con il triathlon. Hai proprio trovato lo sport che fa per te! Non potrai mai annoiarti. Dal ciclismo passi al nuoto, dal nuoto alla corsa e se vuoi fare degli allenamenti per triathlon come si deve puoi fare delle sedute multiple.

Insomma, il triathlon fa bene soprattutto a quelli che come sport si arrampicano sugli specchi pur di non darsi una mossa.

3. I benefici dell’allenamento in acqua

Quando ero piccolo tutti dicevano: lo sport più completo è il nuoto. Sono cresciuto pensando che fosse vero, per poi decidere una volta per tutte che no, non è così. Tutti gli sport hanno qualcosa che mi completa, semmai. La corsa, soprattutto. Ma anche per chi corre – oserei dire per tutti – il nuoto ha vantaggi innegabili. Qualche esempio? Allenarsi in acqua ha soprattutto due caratteristiche speciali:

  • Il corpo pesa tra il 50 e l’80% in meno
  • La resistenza corporea aumenta di conseguenza di 20 volte
LEGGI ANCHE:
Questi insopportabili triatleti

Facciamo sforzo per avanzare nell’acqua, ma sollecitiamo meno le articolazioni. Non posso spingermi fino a dire che è uno sport rilassante, ma sicuramente ha un fascino profondo, legato anche alla dimensione acquatica, che altre attività forse non hanno. Quindi uno dei benefici del triathlon è metterci in condizione di dover entrare in acqua. Che è sempre una bella cosa.

4. Il triathlon evita gli infortuni

Abbiamo detto nel primo punto quanto sia capace di lavorare sulla totalità del nostro corpo. Abbiamo detto poco fa come le diverse attività dispiegano effetti benefici. Dunque non ci ripeteremo. Ma ci teniamo a sottolineare un punto importante per gli sportivi di lunga data. Molti avranno sperimentato una conseguenza piuttosto spiacevole dell’attività sportiva costante e intensa: gli infortuni e i dolori cronici. Soprattutto questi ultimi sono tra le conseguenze più temute dai runner, che al primo accenno di fitta o male al ginocchio sentono il cuore fermarsi. Ma una buona miscela dei tre sport che costituiscono il triathlon ha come valore aggiunto il fatto di distribuire in modo armonioso lo stress sul fisico. Quindi, l’equazione è semplice: più sport, più allenamenti diversi, più costanza nel tempo, uguale meno infortuni.

5. Viaggiare e scoprire posti nuovi

In mezzo alla natura, quale posto migliore per vivere pienamente uno sport. Se stiamo ripetendo che il triathlon fa bene è perché facciamo fieramente parte di quegli sportivi outdoor, quelli che amano la sensazione della natura intorno, dell’aria fredda d’inverno e tiepida la mattina presto d’estate. Ecco, anche per il triathlon è così. Come la corsa è uno sport praticato in tutto il mondo. Per le gare viaggerai, e conoscerai località diverse, in primis in Italia, da nord a sud. Se poi ti piacciono le mete più esotiche puoi scegliere di partire alla volta dell’Australia, della Svizzera e anche delle Hawaii. Luoghi in cui forse non andresti mai, ma che per il tuo sport preferito assolutamente sì.

LEGGI ANCHE:
Gli accessori per il triathlon

attrezzatura triathlon

6. Stimolare la mente a nuove sfide

Fare nuove esperienze è uno stimolo per la mente. Lo sport ci regala questo: una spinta al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, allo stesso tempo. Anche chi si avvicina al triathlon per dimagrire (se pensi che sia una motivazione frivola ti stai sbagliando) scopre molti altri benefici, che forse non aveva minimamente preventivato.

Avere un traguardo da raggiungere significa fornire alla mente il carburante per accendersi e dare il meglio di sé. Per inviare quell’informazione di volontà e determinazione al corpo, a ogni singolo muscolo. Imparerai cosa vuol dire impegno. Ma anche a riconoscere i tuoi limiti, un impagabile regalo che il triathlon ti farà, non solo per la tua attività da sportivo, ma per la tua vita in generale.

7. Conoscere persone nuove

Sul fatto che lo sport possa essere considerato un hobby se ne potrebbe discutere per un sacco di ore. Noi siamo dell’idea che sia uno stile di vita. Ma c’è anche chi non lo prende così seriamente, e va bene uguale. La leggerezza non fa mai male, anzi. Fare triathlon per dimagrire oppure per migliorare la propria prestazione fisica ha comunque molti lati in comune. Ad esempio conoscere persone nuove. Qualsiasi sia la motivazione che ti porta a uscire di casa e intraprendere questa sfida varcando la soglia delle tue barbose abitudini quotidiane incontrerai un mondo fatto di gente che si muove come te, che sorride, che suda, che si impegna. Un mondo di belle persone. Sembra un paradiso, e forse si avvicina davvero a una dimensione idilliaca, in cui probabilmente non sono tutti perfetti, ma cercando di migliorarsi. E avere persone così accanto è davvero una bella cosa.

LEGGI ANCHE:
Frodo vince ancora!

8. Il triathlon dà il buon esempio

Soprattutto chi fa triathlon. Un triatleta diventa un esempio per gli altri. Ti sarà capitato già di contagiare amici e parenti con il tuo entusiasmo. E se non ti è mai capitato, questa è la volta buona per fare esperienza. Non è indice di presunzione. La tua famiglia e chi ti vuole bene ti troverà cambiato, ovviamente in meglio. Vedrà il tuo sorriso, la tua nuova forma smagliante, il tuo umore non più galoppante, e si convincerà che hai preso la strada giusta. Niente di strano che qualcuno di loro ti verrà a chiedere di prendere parte, osservare o addirittura provare sulla propria pelle l’entusiasmo di un allenamento. Certo, ci auguriamo che non siano parenti serpenti. Ma chiunque, amici, zii, cugini e colleghi, potrai vederli con altri occhi quando diventeranno compagni di sport.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.