C’è un popolo più polemico nei confronti di se stesso di quello italiano? Gli italiani pensano di vivere nel più bel paese del mondo, peccato per gli italiani. Criticano tutto e tutti e soprattutto gli altri sanno sempre fare meglio quello che noi non sapremo mai fare.
Invece ci sono tantissime cose che sappiamo fare bene e pure benissimo, senza per forza copiare gli altri ma facendole semplicemente a modo nostro. Tipo la musica.
Questa è una selezione che non è esaustiva e nemmeno indie, se mai è esistito l’indie italiano. Magari alcune le conosci (sicuramente) e altre meno. Alcune sono recenti, altre hanno qualche anno. Sono state scelte per puro gusto personale e perché hanno un filo a volte invisibile che le lega: la scrittura, gli ambienti, gli strumenti.
Spesso non ho io stesso idea di cosa significhino ma chissene: le canticchio e vedo comunque la passione che c’è dietro la loro composizione, le ore in macchina in autostrada per andare a suonare da qualche parte, i locali in cui ti pagano pochissimo e quella cosa tipica dell’Italia: ci sono le cose giuste e sbagliate, alla moda o fuori moda. E poi ci sono le cose che solo gli italiani sanno fare.