I pancake li abbiamo preparati insieme e anche i crumpet. Idee per la colazione, merenda e spuntino in realtà su RunLovers ce ne sono ormai, senza esagerare, centinaia. Dopo aver parlato di ganache e french toast, infinite idee per la colazione dolce e salata -che sia porridge o meno- è arrivato il momento dei: UAFFOL! Perché devi leggerlo così. I waffle (Uafffolll!) sono buonissimi e incredibilmente facili da fare. La macchinetta che occorre per prepararli costa pochissimo e la trovi ovunque (sai che al Lidl con meno di venti euro la trovi, per esempio, ed è di ottima fattura? Su Amazon te le tirano dietro ma pure in un normalissimo negozio di elettrodomestici) di diversa forma e misura. A forma di cuore, tondi, quadrati e rettangolari poco importa. Alla domanda “ma si possono fare anche in padella?” ti rispondo di sì ma non verranno, onestamente, mai buoni come nella piastra.
Ma cosa sono i waffle buonissimi con lo yogurt, sciroppo d’acero, frutta fresca e secca e creme o marmellata? (e gelato? Non ne parliamo). Sono dei biscotti morbidi a cialda perfetti perché croccanti fuori e morbidissimi dentro. Vengono cotti in roventi piastre imburrate e sono tipici del Nord Europa, soprattutto in Belgio, Francia, Germania e Paesi Bassi. Magari li conosci sotto il nome di Gaufre.
La versione che oggi ti propongo è vegana perché senza portarla troppo le lunghe è una delle mie ricette preferite. Per carità gli originali con burro, latte e via discorrendo saranno buonissimi ma se questi, molto più leggeri, li hanno provati in tantissimi e sono piaciuti perché mai non proportela? Poi se vuoi anche quella originale -pesantina ma buonissima- non hai che da chiedermela tra i commenti (ma questa non te la farà rimpiangere ;-) ).
La Ricetta
Ingredienti per 4 waffle molto spessi, croccanti fuori e soffici dentro (l’ho detto che sono buonissimi?)
- 200 ml di latte vegetale (mandorla, avena, soia, etc)
- 160 grammi di farina 0 (o quella che preferisci)
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito
- 60 ml di olio vegetale
- 50 grammi di zucchero (puoi ometterlo e poi insaporire in un secondo momento con miele, sciroppo d’acero o agave, o qualsivoglia ingrediente tu preferisca)
- Vaniglia o cannella (o spezie che decidi tu)
- Per la versione cioccolatosa aggiungi un bel cucchiaio (ma anche di più) di cacao amaro in polvere ed è fatta!
zucchero a velo per decorare se vuoi
È talmente semplice la ricetta che quasi mi vergogno a dirla. Butti dentro una ciotola tutti gli ingredienti e con la frusta da pasticciere giri forte forte forte in modo da non lasciare grumi. Una volta fatto questo spennella con altro olio le pareti della macchinetta dei waffle sia sotto che sopra e versa al centro 2-3 cucchiai. Cuoci per almeno 4 minuti ma dipende dalla macchinetta. Non devono diventare marroni. Devono staccarsi comodamente dalle pareti e dopo la prima prova sono sicura che riuscirai a capire di che consistenza e cottura ti piacciono.
Spolverali con zucchero a velo e poi condiscili e adornali con tutte le meraviglie che ti piacciono. Frutta fresca, yogurt greco, frutta essiccata, acai in polvere, bacche, semi et infinito.
Grazie per la ricetta :)
L’ho provata povo fa ma qualcosa è andato storto.. perché quando ho aperto la macchinetta i waffle si sono divisi a metà, e sono rimasti appiccicati alle pareti sopra e sotto della macchinetta ?
Son buoni lo stesso, ma esteticamente un disastro..
Ciao Aimee,
scusa ma mi permetto di farti una domanda: hai oliato la piastra prima di versare l’impasto? Potrebbe essere quello il problema o molto più semplicemente che la cottura richiedesse più tempo. Purtroppo dipende da macchinetta a macchinetta e non si può effettivamente calcolare in modo esatto.
Anche io ho fatto all’inizio di quei disastri! Prima con i pancake e poi con i waffle ma sono sicura che la seconda volta andrà già meglio. Piastra calda calda calda (ho detto calda?) e ben oliata e poi magari un minutino in più prima di aprire.
Fammi sapere se hai voglia.
A presto!
Grazie per la ricetta :)
L’ho provata povo fa ma qualcosa è andato storto.. perché quando ho aperto la macchinetta i waffle si sono divisi a metà, e sono rimasti appiccicati alle pareti sopra e sotto della macchinetta ?
Son buoni lo stesso, ma esteticamente un disastro..
Avevi ragione, l’ultima volta la piastra non era molto calda e forse l’avevo oliata troppo poco. Oggi sono venuti bene :)
Grazie mille ☕
Aimee sono felicissima! Grazie infinite a te :*
Li hai provati con il cacao? Se aggiungi qualche cucchiaiata di cacao amaro vengon fuori così cioccolatosi e buoni! Mamma mia che fame *_*
Io faccio una ricetta mooolto simile (togliendo lo zucchero e con un po’ meno lievito), per dei simil pancake. A volte, aggiungo anche una banana. E Se li voglio più golosi, dopo aver messo il mio mezzo mestolo nella padella, aggiungo un cucchiaino di marmellata e poi un altro po’ di pastella in cima per ottenere un bel cuore dolce. Grazie Iaia! G