[VIDEO] Gli esercizi per migliorare la propriocezione

Tempo di lettura: < 1 minutoDi propriocezione si parla abbastanza frequentemente, ma non tutti sanno quanto sia importante fare degli esercizi specifici per svilupparla.

Partiamo dall’inizio: cos’è la propriocezione? È la capacità di avere il controllo sulla posizione del nostro corpo, anche senza l’aiuto della vista. Per esempio, se ti metti in equilibrio su una gamba sola e chiudi gli occhi, ti renderai conto di quanto la vista ti aiuti a tenere una posizione stabile.

In particolare, con la gli esercizi propriocettivi si sviluppa la capacità di avere un perfetto controllo del movimento e della postura, anche attraverso il controllo e la sensibilità muscolare. Puoi quindi facilmente immaginare quanto siano importanti nell’ottica della prevenzione degli infortuni e per lavorare sul miglioramento del nostro gesto atletico.

In questo video, Sara Galimberti (fortissima mezzofondista e capitano degli adidas Runners) ci mostra due esercizi per sviluppare la nostra propriocettività che non hanno bisogno di attrezzi aggiuntivi, basta un terreno leggermente sconnesso e si possono svolgere nella maniera corretta.

Avatar
Sandro Siviero
Sandro Siviero (detto BIG): vive, lavora, scrive e corre in una località sconosciuta a tutti, localizzata dall'intelligence in una non meglio definita area nelle terre di Mordor. Big è una sorta di entità grigia che tutto vede e tutto controlla. Essere mitologico, ai collaboratori di RunLovers è concesso vederlo solo in occasione delle festività nazionali della Papuasia e solo in fermo immagine. Cioè mentre corre.
 Qua dentro è quello che decide chi vive e chi muore e, per questo, noi lo amiamo di un amore disinteressato e spontaneo.

Altri articoli come questo

La prova del Miglio Magico

C'è un metodo semplice per capire esattamente quale sarà la tua andatura in gara. Per conoscerlo devi correre il Magico Miglio, ma non è niente di mistico!

Aumentare distanza e velocità

In questo nuovo episodio di Fuorisoglia esploriamo le tecniche di allenamento per migliorare due aspetti chiave che chi vuole affrontare gare deve affinare: la distanza e la velocità

Lo stretching della morte

Un semplice (ma un po' doloroso) esercizio di stretching sembra avere un'efficacia notevole nella prevenzione degli infortuni, specialmente di quelli che riguardano le ginocchia

Aumentare la velocità nella corsa

Correre più veloce è insito nell'uomo. Se una volta lo facevamo per cacciare, ora è puro spirito di miglioramento. Ecco i metodi per aumentare la velocità.

1 COMMENT

  1. il movimento delle braccia all’inizio del primo esercizio è sbagliato.. il braccio deve muoversi assieme alla gamba controlaterale mentre Sara sta muovendo il braccio destro con la gamba destra. Ti perdoniamo solo perchè sei bellissima e fortissima ahah :)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.