[VIDEO] Gli esercizi per migliorare la propriocezione

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Sandro Siviero
Sandro Siviero (detto BIG): vive, lavora, scrive e corre in una località sconosciuta a tutti, localizzata dall'intelligence in una non meglio definita area nelle terre di Mordor. Big è una sorta di entità grigia che tutto vede e tutto controlla. Essere mitologico, ai collaboratori di RunLovers è concesso vederlo solo in occasione delle festività nazionali della Papuasia e solo in fermo immagine. Cioè mentre corre.
 Qua dentro è quello che decide chi vive e chi muore e, per questo, noi lo amiamo di un amore disinteressato e spontaneo.

Tempo di lettura: < 1 minutoDi propriocezione si parla abbastanza frequentemente, ma non tutti sanno quanto sia importante fare degli esercizi specifici per svilupparla.

Partiamo dall’inizio: cos’è la propriocezione? È la capacità di avere il controllo sulla posizione del nostro corpo, anche senza l’aiuto della vista. Per esempio, se ti metti in equilibrio su una gamba sola e chiudi gli occhi, ti renderai conto di quanto la vista ti aiuti a tenere una posizione stabile.

In particolare, con la gli esercizi propriocettivi si sviluppa la capacità di avere un perfetto controllo del movimento e della postura, anche attraverso il controllo e la sensibilità muscolare. Puoi quindi facilmente immaginare quanto siano importanti nell’ottica della prevenzione degli infortuni e per lavorare sul miglioramento del nostro gesto atletico.

In questo video, Sara Galimberti (fortissima mezzofondista e capitano degli adidas Runners) ci mostra due esercizi per sviluppare la nostra propriocettività che non hanno bisogno di attrezzi aggiuntivi, basta un terreno leggermente sconnesso e si possono svolgere nella maniera corretta.

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1 COMMENT

  1. il movimento delle braccia all’inizio del primo esercizio è sbagliato.. il braccio deve muoversi assieme alla gamba controlaterale mentre Sara sta muovendo il braccio destro con la gamba destra. Ti perdoniamo solo perchè sei bellissima e fortissima ahah :)

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