Di propriocezione si parla abbastanza frequentemente, ma non tutti sanno quanto sia importante fare degli esercizi specifici per svilupparla.
Partiamo dall’inizio: cos’è la propriocezione? È la capacità di avere il controllo sulla posizione del nostro corpo, anche senza l’aiuto della vista. Per esempio, se ti metti in equilibrio su una gamba sola e chiudi gli occhi, ti renderai conto di quanto la vista ti aiuti a tenere una posizione stabile.
In particolare, con la gli esercizi propriocettivi si sviluppa la capacità di avere un perfetto controllo del movimento e della postura, anche attraverso il controllo e la sensibilità muscolare. Puoi quindi facilmente immaginare quanto siano importanti nell’ottica della prevenzione degli infortuni e per lavorare sul miglioramento del nostro gesto atletico.
In questo video, Sara Galimberti (fortissima mezzofondista e capitano degli adidas Runners) ci mostra due esercizi per sviluppare la nostra propriocettività che non hanno bisogno di attrezzi aggiuntivi, basta un terreno leggermente sconnesso e si possono svolgere nella maniera corretta.
il movimento delle braccia all’inizio del primo esercizio è sbagliato.. il braccio deve muoversi assieme alla gamba controlaterale mentre Sara sta muovendo il braccio destro con la gamba destra. Ti perdoniamo solo perchè sei bellissima e fortissima ahah :)