Sashimi di Tonno con salsa teriyaki e sesamo scottato

Articoli correlati

Conosci la food obsession 2020?

Sì è lui: il dalgona coffee. La food obsession 2020 che ha fatto il giro del mondo. Tutto comincia in Corea ma a ben guardare affonda radici che riguardano anche i nostri ricordi.

L’ananas? Sorprendente nel salato

Uno spuntino sfizioso e leggero da preparare con l'ananas in pochi minuti.

L’insalata insolita con il gazpacho all’anguria

Un'insolita insalata fresca e incredibilmente buona. Anguria, fragole e pomodori sono gli ingredienti principali ma è il profumo di menta che li farà abbracciare.

Mozzarella Burger

Sorprendere con poco occhi e palato. Il mozzarella burger è un'idea veloce, divertente, fresca e buona
Iaia Guardohttp://www.maghetta.it
Si dice che, all'inizio, Lewis Carroll avesse scelto lei e che il romanzo si intitolasse Maghetta nel Paese delle Meraviglie ma lei, volendo rimanere nell'ombra per continuare i suoi progetti di conquista del mondo, rifiutò la parte di protagonista per lasciarla ad Alice. Dalle pendici dell'Etna, Maghetta cucina, fotografa, disegna e continua a progettare la conquista del mondo; infatti le sue giornate durano circa 144 ore (12 al quadrato). Per reggere questi ritmi infernali corre tutti i giorni almeno per un'ora, poteva essere altrimenti? È figlia di un grande maratoneta. Ha pubblicato per Mondadori scalando le classifiche e donando alla Ricerca per il Cancro il suo ricavato. Continua a scrivere, disegnare, cucinare, fotografare inarrestabilmente.

Tempo di lettura: 2 minutiChi l’ha detto che il sashimi devi mangiarlo solo quando vai “al sushi”? Anzi.
Rivolgendoti al tuo pescivendolo di fiducia potrai avere un’ottima materia prima ed essere sicurissimo su come è stato trattato il pesce, da dove proviene e soprattutto che processo di conservazione ha avuto. Fesserie da maniaca pazza invasata del controllo? Anche, sì. Non ho problemi ad ammetterlo. Come non ce li ho a sostenere che il tonno rosso è un pesce che va assolutamente preservato. Non voglio fare l’attivista di Green Peace adesso, ma onestamente chi non ne fa un uso consapevole e lo mangia all you can eat fino a sfondarsi ha il mio totale disprezzo, che può certamente non interessare, ma lo ha anche di chi un minimo rispetta oltre che gli animali, l’ambiente, il sistema e non in ultimo la popolazione tutta.

Fine del sermone.

Il tonno rosso deve essere visto come un privilegio perché tale è. Un conto è mangiarlo giusto per -perché fa figo- e ingozzarsi fino allo sfinimento solo perché “costa poco”  raccogliendo piattini su piattini rotanti, un conto è prenderne qualche fetta coscientemente come è giusto che sia dal proprio pescivendolo, o mangiarlo nei ristoranti in modo decoroso e misurato. Seriamente, non sono qui per fare nessun sermone ma un uso coscienzioso gioverebbe alla tua salute, all’ambiente e non in ultimo a noi tutti. Il senso civico anche a tavola, insomma.

Comprando un ottimo tonno potrai fare del sashimi in casa molto facilmente. Conta solo la materia prima e avere in casa la salsa teriyaki, perfetta per fare delle preparazioni leggere e gustose, e anche quella di soia. In alternativa ti consiglio caldamente un ottimo aceto balsamico di Modena IGP che con il tonno rosso si sposa benissimo. Puoi fartelo tagliare a mo’ di carpaccio dal tuo pescivendolo oppure se hai dei coltelli di ceramica puoi fare un ottimo lavoro anche tu. Se lo vuoi scottare invece fallo tagliare alto -almeno due dita- e passalo in padella pochi minuti per lato lasciandolo crudo al centro. Puoi cuocerlo direttamente con la teriyaki o aggiungerla dopo. Semi di sesamo -se vuoi scottato- sopra e il gioco è fatto.

E che sia un’occasione speciale il meraviglioso Tonno Rosso. Non un’abitudine. Un dono prezioso dal mare. Che almeno la sua vita venga rispettata in qualche modo.

Come è giusto che sia.

 

Altri articoli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News più recenti

Correre fa bene alla memoria, migliora come pensi, ti rende felice

Nuove ricerche confermano che correre non solo fa bene al cervello ma aumenta le capacità mnemoniche e quelle motorie

L’allenamento per principianti per fortificare i muscoli

Specie quando hai iniziato da poco a correre ti concentri solo su quello: correre. Invece è meglio fare anche altri esercizi per fortificare il resto del corpo

Conosci la food obsession 2020?

Sì è lui: il dalgona coffee. La food obsession 2020 che ha fatto il giro del mondo. Tutto comincia in Corea ma a ben guardare affonda radici che riguardano anche i nostri ricordi.

Come idratarsi quando ci si allena

L'idratazione, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno, è estremamente importante. Ecco alcuni consigli su come idratarsi prima e durante l'allenamento

Allbirds Tree Dashers, le scarpe da running (quasi) a impatto zero

Se la tutela dell'ambiente ti sta a cuore, le Allbrids Tree Dashers potrebbero essere la scarpa che cercavi

ASICS Novablast, e chi se l’aspettava

Presentate come scarpe multipurpose - come direbbero alcuni - le Novablast riescono invece a essere molto più versatili di quanto ci si possa immaginare.

adizero adios Pro: la risposta adidas a chi vuole battere i record

Presentata la adidas adizero adios Pro. Con la nuova tecnologia EnergyRods, è una scarpa pensata, progettata e dedicata a chi vuole battere i record.

Scelti dalla redazione

Ti scrivo su Telegram

Nasce il canale ufficiale Runlovers su Telegram. Lì ti avviseremo in tempo reale sull’uscita di nuovi post, news, appuntamenti e approfondimenti.

Perché si ingrassa ogni anno che passa?

Dicono che ogni anno che invecchi ingrassi. Quanto c'è di vero? È un fenomeno irreversibile o si può contrastarlo?

La forza di volontà

La forza di volontà è la principale alleata della motivazione. Ma va messa nelle condizioni migliori per esprimersi appieno.

3 suggerimenti per allenarsi con il caldo

Il caldo arriva - d'altra parte non ci sono più le mezze stagioni, no?! - e per allenarci dobbiamo correre ai ripari. Ecco 3 consigli molto utili sia per gli allenamenti che per le gare.