Quando diciamo “America” pensiamo spesso alle città che vediamo nei film: New York, Chicago, Boston, Los Angeles, San Francisco, Las Vegas. Ma se prendi una carta geografica ti accorgi che c’è tantissima terra emersa oltre queste metropoli. È il resto dell’America, che poi chiamiamo così per comodità e pigrizia perché l’America è tutta e dovremmo dire “America del Nord, America Centrale e America del Sud” però quando diciamo “America” ci capiamo.
Insomma: se guardi a tutto il resto pensi a quanta altra roba c’è in America, al tantissimo “tutto altro”: parchi naturali, deserti, città e paesi, case sparse, campagna. Un grande territorio che, in parte, è nel DNA di queste canzoni che cantano lo spirito pionieristico e più selvaggio e originario dell’americano.
Route 66
Ecco, immagina così questa playlist: è la colonna sonora di un tuo ideale viaggio sulla mitica Route 66, la highway che da Chicago va a Santa Monica, cioè che collega (circa) East Coast e West Coast e viceversa.
Sei su una di quelle macchine grandi come dei miniappartamenti che vanno solo dritte e c’hanno sotto il cofano un 18.000 di cilindrata. I capelli al vento e questa musica nelle orecchie.
Io sto già sognando.
(Photo credits Andreas Selter)