Shugendō è una religione praticata in giappone che potrebbe essere eletta a pratica spirituale dei runner: è basata infatti sulla ricerca dell’illuminazione attraverso la contemplazione del rapporto fra uomo e natura.
L’uomo nasce puro e crescendo si sporca sempre più, dicono i fedeli di questo culto. Solo attraverso la ricerca costante, metodica e contemplativa del rapporto con la Natura può ritrovare la purezza originale. Per farlo deve vivere come un asceta nel rispetto della terra su cui abita e immergendosi nella sua natura.
Salomon – nell’ennesimo dei suoi bellissimi video – ha portato Rickey Gates e Anna Frost a correre sulle Alpi giapponesi alla ricerca dell’illuminazione che i monaci Shugendō perseguono nella contemplazione dei panorami che raggiungono scalando quelle stesse montagne. I paesaggi sono straordinari e la pace che questo video infonde è impagabile. Si diventa leggeri come le nuvole che si coprono e svelano quelle stupende cime e come si è leggeri e consapevoli quando si capisce di essere un’unica cosa con la Natura.